25 Novembre 2018, h. 19:52

LA SPEZIA – Confartigianato mette in mostra lo ‘Stile Artigiano’

Dal 23 al 25 novembre sapori e mestieri artigiani hanno invaso il centro storico e il porto di La Spezia per l’edizione 2018 di ‘Stile Artigiano’, la rassegna che mette in mostra il meglio dell’artigianato del capoluogo ligure.

L’evento è organizzato da Confartigianato la Spezia grazie alla Regione Liguria, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio.

Per tre giorni la città ha potuto gustare ed ammirare le produzioni di pasticceria e di artigianato artistico caratterizzate dal marchio di qualità “Artigiani in Liguria”. Ma non solo. Perché ‘Stile Artigiano’ ha coinvolto la città con un fittissimo calendario di eventi ai quali hanno preso parte i vertici di Confartigianato.

Il 23 novembre hanno fatto visita all’Area Media Confartigianato l’On. Lorenzo Viviani, l’On. Manuela Gagliardi, l’On. Raffaella Paita, il Presidente della Commissione Attività Produttive Regione Liguria, Andrea Costa, il Presidente Commissione Ambiente e Territorio Regione Liguria, Giovanni De Paoli, il segretario generale Cciaa Rivlig, Stefano Senese, l’Assessore Attività Produttive Comune della Spezia, Lorenzo Brogi.

La kermesse è stata inaugurata ufficialmente dal Presidente della Confartigianato della Spezia, Paolo Figoli, dal Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, dal direttore di Confartigianato Giuseppe Menchelli, dal Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini e dal Prefetto della Spezia, Lucio Antonio Garufi.

Da oltre 12 anni l’appuntamento organizzato da Confartigianato anticipa lo shopping natalizio proponendo cioccolato, prodotti di pasticceria e dando spazio all’artigianato ligure delle eccellenze del Marchio di qualità ‘Artigiani in Liguria’, i visitatori possono così ammirare gioielli in filigrana, vetri lavorati, articoli di pelletteria artigianale, bijoux.

Tante le iniziative messe in campo: dalle degustazioni delle prelibatezze artigiane agli spettacoli ed animazioni e laboratori sulle tecniche artigianali di impasto e decorazione dolci per i più piccoli, dagli incontri e dibattiti con personaggi pubblici, imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo del lavoro alle visite guidate alle botteghe e laboratori degli artigiani.

Tutto all’insegna della qualità dell’artigianato che in Liguria rappresenta un patrimonio produttivo tra i più apprezzati al mondo. Secondo i dati dell’Ufficio studi di Confartigianato. infatti, la regione si piazza al terzo posto in Italia per esportazioni di bevande e prodotti alimentari, con un valore di 226 milioni di euro, in crescita del 13,5%.

Anche quest’anno, insomma, grazie all’impegno profuso da Confartigianato La Spezia ‘Stile Artigiano’ si è confermato un appuntamento imperdibile per la città.

rss