31 Gennaio 2019, h. 11:39

ANCOS – Italo Macori è il nuovo Presidente di ANCoS Confartigianato Persone

Il nuovo Presidente di ANCoS Confartigianato Persone è Italo Macori, di Cesena, che sostituisce Aldo Zappaterra alla guida dell’Associazione Nazionale delle Comunità Sociali e Sportive di Confartigianato. Per il prossimo quadriennio, il Presidente Macori sarà affiancato dal Vicepresidente Renato Rolla e dal Segretario nazionale, Fabio Menicacci.
“L’ANCoS è cresciuta molto negli ultimi anni e oggi dobbiamo continuare quanto di buono fatto finora. Riusciremo a cogliere questa possibilità solo attraverso una maggiore sensibilizzazione da parte dei nostri circoli, tutti all’interno delle associazioni provinciali di Confartigianato, sul fatto che ANCOS, cosi come ANAP e altre iniziative al di fuori di quelli che per anni sono stati i servizi principali offerti ai nostri associati, rappresenti un’opportunità importante di sindacalizzazione, una possibilità per arrivare alle imprese e per aiutare a sviluppare il nostro Sistema”, ha detto Italo Macori.
Nata nel 2002, anno dopo anno l’ANCoS sta conquistando soci e nuove città italiane. Ad oggi, rappresenta una rete fatta di oltre 300mila soci e 400 circoli lungo tutto lo Stivale, che promuove attività sportive, culturali e ricreative, oltre a tante iniziative di solidarietà, in Italia come nel resto del mondo. E’ l’ANCoS, ad esempio, a raccogliere il 5xmille per Confartigianato e a trasformarlo in decine di progetti sociali. All’Assemblea del 30 gennaio 2019 ha preso parte anche il Presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti, che ha ringraziato “Aldo Zappaterra per l’ottimo lavoro portato avanti in questi anni insieme alla segreteria nazionale dell’ANCoS, il sociale è la vocazione naturale dell’artigianato, dove le persone e il loro benessere sono valori su cui credere e investire. Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al Presidente Macori e a tutto il nuovo Consiglio direttivo”, ha aggiunto Merletti.
“Grazie al Sistema Confartigianato, ANCoS sta trasformando l’idea originale in qualcosa di nuovo, che la confermi come un forte attore nel mondo del sociale – ha spiegato Fabio Menicacci, Segretario nazionale di ANAP e ANCoS Confartigianato PersonePer dare alcuni numeri, oggi, tra convenzioni e abbinamenti diretti, al Ministero rappresentiamo 310mila iscritti e 427 circoli, tra società sportive e circoli ricreativi. A questo dobbiamo aggiungere l’accreditamento al Servizio Civile, che ha portato quasi 400 ragazzi tra i nostri banchi di scuola, che abbiamo preparato per svolgere al meglio il servizio civile. Con i due progetti che attualmente abbiamo in cantiere, il prossimo anno coinvolgeremo altri 87 giovani. Abbiamo 160 sedi accreditate al Servizio Civile universale, il prossimo passo del percorso di ANCoS e Confartigianato in questo campo. Abbiamo fatto cose meravigliose sia con il contributo del 5xmille che con quello del 2xmille e tante altre ne vogliamo realizzare”, ha concluso Menicacci.

Presidente Nazionale: Italo Macori
Vice Presidente: Renato Rolla
Segretario nazionale: Fabio Menicacci

Consiglio Direttivo