31 Gennaio 2019, h. 07:58

INIZIATIVE – Piccole imprese italiane e tedesche a confronto

Le piccole imprese italiane e quelle tedesche hanno molti e insospettabili aspetti in comune. A cominciare dai problemi con la burocrazia. L’occasione per metterli in luce è stato un incontro svoltosi il 30 gennaio a Roma nella sede di Confartigianato, con una delegazione di ZDH, l’Associazione che in Germania rappresenta gli interessi di 1 milione di imprese artigiane con oltre 5,4 milioni di dipendenti e che è membro di SMEunited (l’Associazione dell’artigianato e delle Pmi in Europa di cui fa parte anche Confartigianato).

Il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli ha illustrato le attività di rappresentanza e di servizio svolte da Confartigianato, la situazione dell’artigianato e delle piccole imprese del nostro Paese, i rapporti con il Governo e le istituzioni, l’interscambio commerciale tra i due Paesi.

Numerose le domande rivolte dai rappresentanti di ZDH che hanno mostrato interesse per le peculiarità del nostro modello di associazionismo economico e per le sue forme di mutualità. Dal confronto tra le esperienze delle italiane e tedesche sono emersi anche posizioni e problemi comuni delle piccole imprese, ad esempio nei rapporti con la Pubblica amministrazione, nella difficoltà di reperire manodopera specializzata e negli sforzi per affrontare il problema della disoccupazione.