21 Gennaio 2019, h. 00:51

CUNEO – Confartigianato lancia il progetto e il marchio ‘Creatori di eccellenza nel cibo’

E’ un viaggio indimenticabile tra i sapori della provincia di Cuneo quello proposto da Confartigianato che dedica il 2019 ai creatori d’eccellenza nel cibo. Un viaggio che è iniziato il 9 gennaio nel capoluogo piemontese con l’evento di lancio del Progetto ‘Creatori d’eccellenza.

Presenti autorità, giornalisti, esponenti del mondo economico, i vertici di Confartigianato, tra il quali il presidente di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti e i 12 ristoratori che animeranno le numerose iniziative promozionali dell’Associazione legate al progetto. A questi ultimi è stata anche consegnata una targa con il marchio di qualità “Creatori di Eccellenza”.

Testimonial d’eccezione dell’evento Edoardo Raspelli, giornalista e critico gastronomico di fama internazionale.

Al 2019 Confartigianato Cuneo ha affidato il compito di narrare l’alta qualità gastronomica della provincia, rappresentata da dodici piatti unici, creati da altrettanti cuochi, i quali per tutto l’anno ospiteranno a turno la ‘cena con il cuoco’, con un menù particolare che sottolinea il valore dell’artigianalità nella trasformazione degli alimenti.

Due le iniziative editoriali di Confartigianato legate al progetto: un calendario di raffinata fattura, che cadenza i mesi con foto artistiche dei dodici piatti, e una guida che racconta, tappa dopo tappa, un viaggio avvincente tra cucina, territorio e artigianalità di eccellenza.

A sostegno del progetto, Confartigianato Cuneo ha realizzato anche il marchio di qualità “Creatori d’eccellenza”.

Luca Crosetto, Presidente di Confartigianato Cuneo, spiega così gli obiettivi dell’iniziativa: “Dopo i precedenti anni tematici dedicati ai materiali utilizzati nel lavoro artigianale, la nostra Associazione punta ora i riflettori sulla figura dell’artigiano, con la sua abilità manuale e la sua creatività, celebrandone capacità e valore in uno dei comparti, quello del cibo, che ci rende “unici” nel mondo. Crediamo sia importante -evidenziare il ruolo pregnante dell’artigianato a livello economico sociale e anche turistico. L’abilità e la creatività artigianale aggiungono un significativo valore al nostro territorio evidenziandone quegli aspetti distintivi che lo rendono riconoscibile e quindi maggiormente attrattivo».

«Con l’anno tematico 2019 – commenta Joseph Meineri, direttore generale di Confartigianato Imprese Cuneo – la nostra Associazione intende sottolineare come la capacità artigianale si possa declinare in modo trasversale nel contesto economico locale. Abbiamo scelto di partire dal comparto alimentare, apprezzato a livello internazionale, perché nella trasformazione delle materie prime emerge in modo indiscutibile l’abilità dei cuochi, artigiani a tutti gli effetti di rara bravura e di grande tecnica. Il progetto “Creatori di Eccellenza”, ora anche identificabile come “marchio di qualità” verrà ampiamente promosso nel corso dell’anno anche durante incontri ed eventi fieristici tra i più importanti del nord Italia, per diffondere sempre di più quel “Valore Artigiano” che da sempre rappresenta una delle più importanti cifre distintive del nostro Paese».

Il “viaggio” tra artigianalità e sapori proposto da Confartigianato imprese Cuneo si snoderà in tutta la provincia, partendo da Carrù, per poi tornare a Cuneo e ripartire per le Langhe, non dimenticando la Pianura e le Valli.

Ulteriori notizie su www.creatoridieccellenza.it