12 Febbraio 2019, h. 13:34

PIEMONTE – Gli stilisti artigiani ‘conquistano’ il Festival di Sanremo con una sfilata di moda

Confartigianato Imprese Piemonte e Confartigianato Biella hanno organizzato una sfilata di moda che si è svolta nel pomeriggio del 9 febbraio presso la scalinata esterna del Casinò di Sanremo. L’evento, ha anticipato l’ultima serata del Festival di Sanremo in programma al Teatro Ariston.
Dopo il successo della prima edizione del defilè di moda di settembre scorso, Confartigianato si è ripresentata nella città di Sanremo con l’eccellenza della moda artigiana piemontese per presentare ad un folto pubblico le anticipazioni autunno-inverno e le creazioni per la stagione estiva.
La nuova iniziativa ha visto sfilare le le creazioni di nove imprese artigiane: 4 di Biella, 1 di Torino, 1 di Novara, 1 di Milano, 1 di Gorizia e 1 di Varese. In passerella una sessantina di abiti: dal pret a porter del pomeriggio all’abito da cerimonia fino agli abiti da sposa. Ecco le aziende che hanno aderito al progetto: Sartoria Maltese Angela di Pray, Child srl di Serravalle Sesia di Davide e Franco Ferraro, Viby di Biella di Violetta Manzo, la sartoria Colpo di Pray gestita da Maddalena Colpo, la sartoria Crea Stile A.M.G. di Giurgiu Maria Viorica di Torino, la sartoria Michele Umberto Perrera di Novara, la sartoria Priscila Barros di Gorizia, la sartoria Cristina di Fabiola Stan di Milano ed Ella by Fiorella azienda di collezioni moda mare e costumi da bagno di Fiorella Magarò di Varese.
Il defilè è stato presentato da Cristiano Gatti, Vice Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte e Presidente di Confartigianato Imprese Biella. Erano presenti al’evento Domenico Massimino Vice Presidente di Confartigianato Imprese, Michele Giovanardi Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Massimo Foscale Direttore di Confartigianato Imprese Biella, Joseph Meineri Direttore di Confartigianato Imprese Cuneo, Carlo Napoli Segretario di Confartigianato Imprese Piemonte. “Ogni manufatto creato, ogni abito progettato – sottolinea Cristiano Gatti, Vice Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte e Presidente di Confartigianato Imprese Biella – contribuisce a definire gli immaginari di riferimento per un pubblico sempre più sofisticato e attento Quello che viene messo in scena, in una sfilata di moda, rappresenta un caleidoscopio di diverse identità possibili. La moda rappresenta, inoltre, una delle espressioni più pregnanti dell’artigianato, fiore all’occhiello del made in Italy. Un settore trainante per l’economia nazionale, conosciuto ed esportato in tutto il mondo e che, come pochi, è espressione di un intrinseco valore artistico. Questo evento rappresenta, inoltre, una nuova possibilità per i giovani stilisti per offrire al pubblico una panoramica della moda italiana sempre all’avanguardia e pronta a soddisfare le esigenze di un consumatore finale attento alle novità proposte in passerella e ai nuovi linguaggi estetici”.
Il comparto moda artigiana è in continua evoluzione. Infatti conta 141.523 imprese registrate che rappresentano il 2,3% del totale delle imprese. Oltre la metà (55,4%) delle imprese del settore, pari a 78.416 unità, sono artigiane, quota più che doppia rispetto al peso che l’artigianato ha sul totale delle imprese, pari al 22%.