4 Marzo 2019, h. 18:05

CHIETI – “Il Futuro del lavoro”, a Chieti un convegno per l’orientamento professionale dei giovani abruzzesi

Confartigianato Chieti – L’Aquila ha organizzato una tre giorni di eventi e incontri formativi sui temi del digitale, del green e dell’economia circolare con gli studenti delle scuole superiori del centro abruzzese. Gli incontri formativi e informativi sono stati ospitati nelle sale di Academy ForMe, il centro di formazione professionale dell’associazione teatina. Un territorio che sta soffrendo una pesante crisi economica e occupazionale, mentre continua a crescere il numero di piccole imprese che chiude i battenti. “Il periodo è difficile – ha denunciato Daniele Giangiulli, direttore di Confartigianato Chieti e L’Aquila – Basti pensare che, negli ultimi cinque anni, qui in Abruzzo abbiamo perso 12mila occupati nell’artigianato. Questo non deve demoralizzarci, però, perché il nostro intervento in queste giornate è focalizzato anche sull’artigianato del futuro, quindi sull’artigianato digitale, a cominciare dal nostro digital innovation hub, che può dare speranze e prospettive a tante imprese che vogliono restare sul mercato e continuare ad essere competitivi. Anche a molti ragazzi, però, che vogliono specializzarsi sul digitale e sulle nuove tecnologie. Crediamo molto nell’innovazione, perché siamo convinti che, in questo momento storico, possa offrire opportunità economiche, di sviluppo ed occupazionali a tante imprese italiane”.
Decine e decine gli studenti che hanno partecipato alla tavola rotonda conclusiva di questa tre giorni di orientamento professionale, dal titolo “Il futuro del lavoro tra digitale, green ed economia circolare”, organizzata per approfondire le opportunità offerte dalla tecnologia digitale e dai nuovi modelli economici.