6 Marzo 2019, h. 17:38

VARESE – Giornata dell’Economia per ricordare Marino Bergamaschi a 9 anni dalla scomparsa

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti e il Segretario Generale Cesare Fumagalli intervengono stasera alla Giornata dell’Economia, promossa da Confartigianato Imprese Varese e dedicata alla memoria di Marino Bergamaschi, Direttore generale dell’Associazione, scomparso 9 anni fa.

Un’occasione importante – sottolinea Cesare Fumagalliper ricordare un carissimo amico e uno straordinario Segretario. Marino era un profondo conoscitore della cultura artigiana, delle sue radici storiche e territoriali. Aveva fatto del lavoro la sua passione di vita. Per lui l’impresa era il mondo del fare. Per lui la manualità, la fantasia, la creatività, l’intuito dell’imprenditore rappresentavano il vero motore d’Italia. E’ stato un instancabile ed appassionato animatore dell’associazionismo artigiano che, anche grazie a lui, diviene attore sociale del Paese. Le sue analisi, la sua passione, la sua competenza sono un esempio per tutti noi”.

L’evento di Confartigianato Varese è dedicato all’economia della fiducia, ovvero a quel rapporto unico che lega l’imprenditore ai propri collaboratori, quale possibile risposta della piccola e media impresa alla crisi. In un momento di difficoltà congiunturale si tratta di un dibattito non scontato cui parteciperà Vittorio Pelligra, professore associato di economia all’Università di Cagliari, dove ha anche l’incarico di delegato del Rettore per la cooperazione e lo sviluppo del Dipartimento di Economics and Business dell’ateneo e del Berg, Behavioural Economics Research Group, in cui i comportamenti economici vengono studiati attraverso il dialogo con la psicologia cognitiva e le neuroscienze. Interverranno il presidente di Confartigianato Imprese Varese Davide Galli e il direttore generale di Confartigianato Imprese Varese, Mauro Colombo.