6 Maggio 2019, h. 16:36

EVENTI – Confartigianato a Tuttofood con l’eccellenza dell’artigianato agroalimentare

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti ha partecipato oggi a Milano all’inaugurazione di TuttoFood, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano che si svolge dal 6 al 9 maggio. In sole 6 edizioni è diventato il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale.
Confartigianato è presente alla kermesse con la collettiva “ConfartFood”, dedicata ai prodotti artigiani di qualità che sono un piacere per il palato e generano occupazione, reddito e ricchezza per il nostro Paese. Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato, le imprese artigiane del settore alimentare sono 88.961 e danno lavoro a 157.172 addetti (pari al 35,6% del totale degli addetti del settore). Nel 2018 l’export dei prodotti alimentari italiani si è attestato a 33,7 miliardi, con un aumento del 3,1% in un anno e un’incidenza sul PIL dell’1,94%. Al 13 marzo 2018, l’Italia conta 299 prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di origine (DOP) ed a indicazione geografica (IGP), per i quali è prima tra i 26 paesi europei che hanno ottenuto tali riconoscimenti ed ha inoltre censito 5.056 prodotti agroalimentari tradizionali.
Confartigianato è presente a TuttoFood con un’area collettiva di 144 mq dove i 25 produttori artigiani espositori offriranno degustazioni guidate delle loro specialità Inoltre durante la collettiva i maestri oleari artigiani presenti con un loro stand, premieranno il miglior olio e riconosceranno il `premio alla carriera’ al più talentuoso mastro oleario artigiano. ConfartFood è un viaggio attraverso l’Italia, regione per regione, per conoscere le tipicità dei prodotti artigianali, presentati con un progetto di allestimento coordinato che permette attraverso spazi aperti e una forte contaminazione visiva di valorizzare le singole imprese. Con questa iniziativa si consolida la collaborazione tra Confartigianato e TuttoFood, nella cornice dell’accordo quadro firmato con Fiera Milano a dicembre dello scorso anno. “La presenza a TuttoFood – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Merlettirappresenta una prestigiosa opportunità per valorizzare le nostre eccellenze alimentari. Se il cibo made in Italy piace tanto in Italia e nel mondo il merito è dei produttori artigiani che puntano su qualità della materia prima e rigorose regole di lavorazione, unite alla creatività di esecuzione”.