3 Maggio 2019, h. 12:15

INNOVAZIONE – Voucher per l’innovazione digitale: arrivano i contributi per le piccole imprese

Arriva una nuova opportunità per le imprese che accettano la sfida della rivoluzione digitale. Nell’ambito del Piano Impresa 4.0, infatti, le Camere di Commercio hanno lanciato un bando nazionale per voucher destinati a sostenere l’innovazione delle aziende. Ciascuna impresa avrà a disposizione fino a 10mila euro che potrà usare per acquistare servizi di consulenza, formazione e tecnologie. Quest’anno rispetto alle scorse edizioni ci sono importanti novità per la spendibilità delle risorse assegnate. I voucher potranno, infatti, essere investiti non più solo in formazione e consulenza, ma anche per l’acquisto di nuove tecnologie, macchinari e software 4.0 da inserire in azienda fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili.

Il bando è già partito e le aziende avranno tempo fino al 15 luglio per richiedere i voucher presso la propria Camera di Commercio oppure consultando il portale nazionale http://www.puntoimpresadigitale.camcom.it nella sezione voucher.

I voucher sono a disposizione sia delle singole micro, piccole e medie imprese sia  di gruppi da 3 a 20 imprese che presentano un progetto condiviso finalizzato all’introduzione di tecnologie digitali abilitanti.

Tra il 2017 e il 2018 sono state già circa 4mila le imprese che hanno avuto accesso ai 28,5 milioni di euro erogati attraverso i voucher.

Le informazioni sui voucher e su come ottenerli possono essere richieste a Confartigianato, rivolgendosi ad Andrea Scalia, responsabile del settore Innovazione, Reti e Progetti di Coesione, e a Paolo Manfredi, responsabile delle Strategie Digitali.