31 Maggio 2019, h. 19:46

MILANO – Apa Confartigianato MB inaugura nuova sede nel capoluogo lombardo

“Se non a Milano dove?” Se lo è chiesto il sindaco di Milano Beppe Sala durante l’inaugurazione della nuova sede Apa Confartigianato in viale Jenner 73 che, operativa già da oltre un mese e a pochi minuti dalla Milano-Meda, è nata con l’obiettivo di meglio assistere gli artigiani presenti sul territorio.

Avvicinarsi agli artigiani in una zona facilmente raggiungibile, punto di incontro tra la Brianza ed il capoluogo lombardo. Con questi intenti il segretario generale Paolo Ferrario e il presidente Giovanni Barzaghi, assieme al sindaco Beppe Sala, il 30 maggio, hanno tagliato il nastro della nuova prestigiosa sede di Apa Confartigianato. “Questa sede – hanno dichiarato i vertici dell’Associazione – rappresenta un messaggio alle imprese e alla città, un segnale di rinnovamento e desiderio di andare avanti con tenacia ed energia positiva”.

I numeri parlano chiaro. A Milano ci sono 193,696 Micro e Piccole imprese, che rappresentato il 98,9% delle imprese totali. Mentre sono 468,132 gli addetti, il 54,9% degli occupati totali.  “Grazie a questi dati – ha dichiarato Barzaghi – abbiamo capito quanto sia necessaria l’innovazione, soprattutto a fronte degli ultimi grandi cambiamenti. Innovazione senza la quale – specifica il presidente – essere piccoli ed essere artigiani sarà sempre più difficile. Abbiamo quindi investito su alcuni punti fondamentali: nell’internazionalizzazione, nella comunicazione e nei processi digitali”.

E quando il primo cittadino di Milano prende la parola, non solo arricchisce le voci espresse da Barzaghi sulle quali investire, ma lancia una ben chiara provocazione. “Bisogna anche investire nella formazione e nell’assunzione di risorse diverse come ad esempio i laureati. Ma al di là della politica bisogna saper soprattutto mettere in campo una concreta progettualità di sviluppo. Ora o mai più. Del resto – chiosa Sala – se non lo si fa a Milano, dove?”

L’incontro è stato anche e soprattutto un momento di confronto con la platea di imprenditori presenti al taglio del nastro. Un momento istituzionale in cui sono state presentare alcune delle controversie principali che affliggono il sistema azienda. “Troppe tasse – ha asserito un artigiano – gravano sugli imprenditori rendendo difficile investire e quindi crescere”. Un dato di fatto, purtroppo la cui soluzione rimane nel saper cogliere le sfide che i tempi lanciano e nel saper creare quella progettualità paventata dal sindaco Sala.

L’inaugurazione della nuova sede, per gli artigiani, è stata anche l’occasione di presentarsi al sindaco in modo concreto. Apa Confartigianato ha infatti messo in mostra una piccola esposizione di prodotti. Un’occasione per raccontare e per mostrare il valore del saper fare. Un saper fare, come ha specificato Apa Confartigianato, che si è realizzato una prima grande volta tramite Expo 2015 e che si realizzerà nuovamente in occasione delle Olimpiadi del 2026.