11 Giugno 2019, h. 12:35

E’ scomparso Valdimiro Belvederesi. Una vita dedicata all’artigianato e alle piccole imprese

Si è spento ieri sera, dopo una lunga e implacabile malattia, Valdimiro Belvederesi, già Presidente di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, di Confartigianato Marche e dirigente nazionale di Confartigianato Imprese. Nato ad Ancona nel 1949, imprenditore nel settore dell’autoriparazione, titolare di una carrozzeria, Belvederesi ha svolto un’intesa attività nell’associazionismo artigiano, ricoprendo numerosi incarichi nel Sistema Confartigianato. Dal 2001 al 2017 è stato Presidente di Confartigianato Ancona–Pesaro e Urbino e dal 2016 al 2018 Presidente di Confartigianato Marche. A livello nazionale dal 2004 è stato componente della Giunta Esecutiva di Confartigianato Imprese, fino al 2012 con delega alle Categorie e dal 2012 al 2016 con l’incarico di Tesoriere.
Protagonista indiscusso della storia di Confartigianato, Belvederesi ha contribuito in maniera determinante alla crescita dell’Associazione di Ancona, facendola diventare una delle più importanti a livello nazionale. Nel 2015 è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana a suggellare un impegno nell’economia e nel sociale che lo ha sempre contraddistinto.
E’ una perdita dolorosissima per tutti noi e per quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. La sua passione, la sua umanità, i valori che ha saputo trasmettere sono e saranno un esempio da seguire sempre. Di lui – hanno dichiarato il Presidente ed il Segretario di Confartigianato Imprese Ancona–Pesaro e Urbino Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoliricorderemo certamente le doti imprenditoriali, ma soprattutto la sua grande umanità e la gentilezza, la sua capacità di mettere tutti a proprio agio e di infondere fiducia. Un presidente dal cuore grande, un uomo straordinario, una eleganza innata nei modi e nelle parole. Miro, come lo chiamavano tutti, rimarrà nel cuore e nella mente di tutti coloro che hanno avuto la fortuna ed il privilegio di conoscere un grande uomo”.
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, i Vice Presidenti Marco Granelli, Domenico Massimino, Filippo Ribisi, il Segretario Generale Cesare Fumagalli nell’esprimere il profondo cordoglio del Sistema Confartigianato, ricordano con grande affetto e con riconoscenza il Presidente Belvederesi e partecipano al lutto della sua famiglia.
Confartigianato – sottolinea il Presidente della Confederazione Giorgio Merlettiperde un collega imprenditore, un grande dirigente artigiano, un uomo gentile, un amico buono e generoso. Con lui abbiamo anche condiviso l’impegno di solidarietà per la Scuola dei Mestieri in Etiopia, un’iniziativa in cui credeva profondamente e alla quale si dedicava con slancio e passione, così come in tutto ciò che faceva. Miro sarà sempre un grande esempio per tutti noi”.
Le esequie si terranno domani mercoledì 12 giugno, alle ore 15.30, nel Centro Direzionale di Confartigianato Ancona in Via Fioretti 2/a ad Ancona, la casa degli artigiani e dei piccoli imprenditori che il Presidente Belvederesi aveva voluto fortemente.