8 Luglio 2019, h. 14:37 Mercati esteri

ALIMENTARE – A Londra Confartigianato protagonista a Real Italian Wine & Food

Confartigianato è protagonista, con 43 imprese associate del settore agroalimentare e vini, a Real Italian Wine & Food, evento enologico e agroalimentare che si svolge a Londra, giunto alla nona edizione e interamente dedicato alla promozione di produttori italiani nel Regno Unito. Oggi, nell’ambito dell’iniziativa, presso il prestigioso Chelsea Football Club situato nel cuore di Londra, si svolge un evento organizzato da ICE Agenzia a Londra e dedicato a Confartigianato per il settore agroalimentare. A guidare la delegazione Confederale, il Presidente Giuseppe Mazzarella, delegato all’Internazionalizzazione.
A Real Italian Wine & Food Confartigianato e Ice Agenzia affiancano artigiani e piccole imprese italiane negli incontri con gli operatori britannici: buyers, sommelier, chef, stampa specializzata. Il mercato britannico è uno dei più attenti e interessati alle produzioni delle piccole imprese made in Italy. Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato, nel 2018, l’export delle nostre micro e piccole aziende verso il Regno Unito vale 8 miliardi di euro ed è aumentato del 3,1% rispetto al 2017. Con queste cifre siamo al terzo posto in Europa per il maggior valore di prodotti esportati Oltremanica. Un’ottima performance che riguarda anche il settore alimentare. Basi dire che il Regno Unito assorbe il 13,3% delle nostre esportazioni di vino, al terzo posto dopo la Germania e gli Stati Uniti che sono il nostro principale cliente.