23 Luglio 2019, h. 17:14

FOTOGRAFI – WORLD PHOTOGRAPHIC CUP 2020: con ‘Scattiamo per l’Italia’ alla ricerca dell’eccellenza fotografica

E’ già in moto la macchina organizzativa per la settima edizione della Coppa del mondo fotografica (WPC), competizione di grande successo, alla quale Confartigianato Fotografi ha sempre partecipato, organizzando la squadra nazionale italiana.
La novità assoluta dell’edizione 2020, alla quale parteciperanno i fotografi professionisti di 40 Paesi, è che la cerimonia di premiazione di svolgerà per la prima volta in Italia, a Roma.
Questa scelta del Comitato Organizzativo, che comporterà un lavoro particolarmente impegnativo per l’Italia, rappresenta per i nostri fotografi e per la fotografia professionale italiana un’opportunità, che non si ripeterà certamente a breve.
E’ evidente che, come Paese ospitante, i riflettori saranno particolarmente puntati sui fotografi italiani ed è pertanto necessario – più di sempre – porre in vetrina i nostri migliori talenti, che avranno il compito gravoso ma prestigioso, di competere con fotografi provenienti da ogni parte del mondo.
Per questa ragione è stato organizzato il concorso di qualificazione “Scattiamo per l’Italia” al fine selezionare un Team Italia, capitanato dal Presidente di Confartigianato Fotografi Maurizio Besana, che possa davvero competere ai massimi livelli internazionali e possa rappresentare al meglio la fotografia italiana nel mondo.
Da oggi e fino al 15 settembre è possibile iscriversi e caricare (clicca qui) le immagini candidate, nell’ambito delle sei categorie previste (Commerciale; Illustrazione/Arte digitale; Natura (paesaggio e wild life); Ritratto; Reportage/Fotogiornalismo; Matrimonio). Per i fotografi associati a Confartigianato è prevista una riduzione della quota di partecipazione, come da informativa diffusa da Confartigianato Fotografi.
I vincitori del Team Italia, che rappresenteranno il nostro Paese alla WPC, saranno annunciati all’inizio di ottobre.
Verranno forniti certificati digitali di partecipazione a tutti i singoli partecipanti, che potranno inserire il logo del concorso “SCATTIAMO PER L’ITALIA” nelle loro comunicazioni, mentre agli autori delle 10 immagini che avranno ricevuto il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie saranno consegnati i certificati di “finalisti nazionali” nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma, il pomeriggio di Sabato 21 Marzo 2020.
Nella stessa occasione, medaglie d’oro, d’argento e di bronzo saranno assegnate agli autori della prima, seconda e terza immagine con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie.
Gli autori delle immagini che otterranno i tre punteggi più alti in ciascuna delle sei categorie faranno parte del Team Italia alla World Photographic Cup 2020 e potranno partecipare alle assegnazioni dei premi internazionali. I fotografi selezionati potranno inoltre inserire il logo “SCATTIAMO PER L’ITALIA – Rappresentante Italiano alla Coppa del Mondo di Fotografia 2020” nelle loro comunicazioni.
Qualora una o più delle 18 immagini italiane selezionate si collocassero tra le migliori 10 nelle rispettive categorie del concorso mondiale WPC, i loro autori verranno invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione del WPC 2020, lunedì 23 Marzo, a Roma.
Ai finalisti mondiali che parteciperanno all’evento, il Comitato organizzatore italiano offrirà il soggiorno in albergo a Roma per una notte per due persone, la partecipazione gratuita per due persone alla cena di gala e una giacca o gilet con i colori dell’Italia e il logo del concorso da indossare sul palco per le premiazioni.
Iscriviamoci in tanti e… in bocca al lupo Italia!

 

rss