29 Agosto 2019, h. 11:38

STUDI – Ristagna fatturato Autoriparazione (-0,4% prima metà 2019) e Pulizia (-0,5%). Tiene Trasporto (+0,7%), bene servizi digitali

L’esame dei dati Istat usciti ieri evidenzia che nel secondo trimestre 2019 il fatturato dei servizi aumenta dello 0,3% in termini congiunturali e dello 0,4% nel confronto con lo stesso trimestre dell’anno precedente. Nei primi sei mesi dell’anno la dinamica del fatturato si ferma al +0,1%; se consideriamo che, nello stesso arco di tempo, i prezzi al consumo dei servizi segnano un aumento del 1%, è plausibile ritenere che le vendite dei servizi scendano in termini reali.

In relazione ad alcuni settori con una maggiore presenza di aziende artigiane, nella Manutenzione e riparazione di autoveicoli il fatturato segna, al netto della stagionalità, un aumento del +1,4% rispetto il trimestre precedente e del +1,3% rispetto allo stesso trimestre del 2018; a seguito della bassa performance nel primo trimestre, nel complesso dei primi sei mesi il fatturato scende dello 0,4%.

Nel Trasporto terrestre – il 66,8% delle vendite del comparto è costituito da trasporto merci su strada, su cui pesa la fase di calo della produzione manifatturiera – nel secondo trimestre 2019 il fatturato segna, al netto della stagionalità, crescita zero rispetto al trimestre precedente e di un +0,4% rispetto allo stesso trimestre del 2018; nel complesso dei primi sei mesi il fatturato sale di un limitato 0,7%.

Nelle Attività di pulizia e disinfestazione, per cui sono disponibili solo i dati grezzi, nel secondo trimestre 2019 il fatturato segna un calo tendenziale dell’1,7% e nei primi sei mesi dell’anno cumula una flessione dello 0,5%.

I processi di digitalizzazione in corso sostengono la domanda di sevizi specializzati. Gli investimenti digitali sostengono il fatturato delle imprese nei Servizi IT e altri servizi informativi che nel secondo trimestre 2019 salgono del +1,4% rispetto ad un anno prima e cumulano un aumento del +3,1% nei primi sei mesi di quest’anno. La buona performance del commercio elettronico sostiene le vendite delle imprese dei Servizi postali e attività di corriere che registrano un aumento tendenziale del +7,5% nel secondo trimestre 2019 e del 3,0% nei primi sei mesi dell’anno. In crescita anche le vendite del Commercio all’ingrosso di apparecchiature ICT, con un +0,7% tendenziale nel secondo trimestre 2019 e un +2,7% nei primi sei mesi dell’anno.

Fatturato nei Servizi in Italia

I trim. 2015-II trim. 2019 – indice 2015=100, dati destagionalizzati – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Dinamica fatturato nei Servizi nel primo semestre 2019 per comparto

I semestre 2019, var. % rispetto I semestre 2018, dati grezzi – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat