24 Ottobre 2019, h. 12:42

AUTOTRASPORTO – Autostrada Brennero: controlli dei mezzi pesanti, un centro ad hoc per chi entra in Italia

A partire dalla prossima primavera sorgerà alla barriera del Brennero il Centro di controllo per i mezzi pesanti una stazione attiva 24 ore su 24 dedicata ai mezzi in ingresso in Italia alla quale saranno indirizzati i veicoli ritenuti da verificare da un “occhio” elettronico posto qualche chilometro più a nord.
L’annuncio è stato dato dai vertici di Autostrada del Brennero SpA nel corso di un incontro avvenuto lo scorso 22 ottobre a Trento con i Dirigenti della Polizia Stradale.
Il Centro di controllo sarà dotato di tutti gli strumenti (pese, sistema di controllo di assetto e frenata, sistema di controllo dei fumi, fossa di ispezione, etc.) in grado di garantire un controllo a 360 gradi dei mezzi pesanti in ingresso in Italia. Sarà operativo 24 ore su 24 e in grado di preselezionare ogni targa già segnalata alle Autorità, così come ogni peso anomalo. La stazione sarà preceduta da un modulo di preselezione, che sarà in grado di fare uno screening completo del mezzo, quasi fosse un bagaglio destinato ad essere imbarcato su un aereo”.
La gara di appalto è in via di aggiudicazione e la consegna dell’opera è attesa per la prossima primavera.

rss