15 Ottobre 2019, h. 16:43

BERGAMO – Al via la Settimana per l’Energia dal titolo ‘Mettiamo energia in circolo’

Tutto è pronto per l’11^ edizione della Settimana per l’Energia, la manifestazione ideata da Confartigianato Imprese Bergamo e promossa, con la regia di Confartigianato Lombardia, dalle organizzazioni lombarde aderenti a Confartigianato, sui temi della green economy e della sostenibilità che, precorritrice dei tempi, già dal 2009 si propone di sensibilizzare imprenditori, professionisti, istituzioni, cittadini e studenti sulle tematiche energetiche e ambientali dando vita a una settimana di incontri, workshop, convegni, iniziative per le scuole ed eventi per la collettività.

Il titolo dell’edizione 2019, in programma dal 21 al 26 ottobre, è «Mettiamo energia in circolo: le sfide dell’economia circolare». Obiettivo della serie di appuntamenti ed eventi che si svilupperanno nelle province lombarde sarà proprio quello di presentare e dibattere un tema sempre più all’ordine del giorno come quello del riuso. Riuso inteso come riutilizzo, riciclo, condivisione e rigenerazione delle materie prime, dei prodotti e degli scarti di produzione, risorse, queste, che al termine del proprio ciclo di esistenza possono essere rielaborate per dar vita a nuovi oggetti.
Alla base di tutto c’è appunto l’idea dell’economia circolare ossia di un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo. Non si tratta di un’utopia ma di una concreta realtà, oggi più che mai d’attualità, anche sull’onda dei movimenti giovanili ambientalisti, che si oppone all’abitudine al consumo “usa e getta”, divenendo sempre più una filosofia di vita ma anche un modello produttivo a cui le imprese devono tendere. Su questo tema la Settimana per l’Energia, grazie alla presenza di relatori di altissimo livello, cercherà di comprendere a che punto siamo, identificare quali siano le sfide aperte e quali le possibili soluzioni, illustrandone i benefici e promuovendo occasioni di sviluppo e riqualificazione per le aziende e le loro filiere, davanti a platee di imprenditori, professionisti, rappresentanti di istituzioni, ma anche di studenti e comuni cittadini.

ENERGIA, ECONOMIA CIRCOLARE E IMPRESE – I DATI – Secondo un’elaborazione dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia su dati Unioncamere, i numeri relativi alle imprese lombarde che si occupano di rinnovabili ed economia circolare sono molto positivi.
Per quanto riguarda le fonti energetiche rinnovabili (FER), le imprese coinvolte in Lombardia sono 17.601, di queste l’86,8% sono installatori di impianti e tra questi la quota delle imprese artigiane si attesta al 75,8%. Sul fronte dell’economia circolare le imprese lombarde potenzialmente interessate sono 160 mila, di cui il 58,2% sono artigiane. Infine, le prime anticipazioni di un’indagine effettuata su un campione di imprenditori artigiani delle province lombarde con vocazione al riciclo d’impresa, che verrà esposta il 25 ottobre in occasione della presentazione del Rapporto 2019 di Confartigianato Lombardia, mostrano che le due fasi del modello circolare sui cui intervengono maggiormente MPI e artigiani “green” del territorio regionale sono la scelta delle materie prime e la gestione dei rifiuti (dati Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia).

TRA LE INIZIATIVE DELLA PRESIDENZA ITALIANA DI EUSALPQuest’anno la Settimana per l’Energia rientra nelle iniziative della Presidenza italiana di Eusalp, la macroregione Alpina dell’Unione Europea, che riunisce 48 regioni di sette Paesi europei (Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein). Per questo motivo la terza “EUSALP Energy Conference” si terrà eccezionalmente a Bergamo il 22 ottobre, grazie all’organizzazione congiunta di Settimana per l’Energia e Regione Lombardia con il gruppo di lavoro sull’energia della macroregione, AG9.
L’incontro, dedicato a imprese dell’area costruzioni e impianti, operatori ed istituzioni, avrà il titolo “Come promuovere gli investimenti per l’efficienza energetica nella Macroregione Alpina: la leva della ristrutturazione degli edifici pubblici”.

IL COINVOLGIMENTO DEL SISTEMA CONFARTIGIANATO LOMBARDO – Il palinsesto della Settimana per l’Energia prevede, per il terzo anno consecutivo, una serie di eventi in 12 province lombarde.
Grazie al coinvolgimento dell’intero sistema regionale di Confartigianato Lombardia è infatti possibile partecipare ad eventi organizzati nelle rispettive province dalle Confartigianato lombarde: Alto Milanese, Apa Milano-Monza e Brianza, Bergamo Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese, e da Api – Associazione Piccole e medie Industrie Milano.
Il tavolo regionale, con la regia di Confartigianato Lombardia, prevede anche quest’anno il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia.

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA – Il programma della manifestazione prevede 25 appuntamenti tra cui 15 eventi e convegni del Sistema Confartigianato dedicati alle imprese, 6 eventi “collaterali” per imprese professionisti, e famiglie e 4 appuntamenti per le scuole.

Ulteriori approfondimenti sul sito: www.settimanaenergia.it

>>>Calendario iniziative
>>>Presentazione eventi in programma