26 Novembre 2019, h. 12:40

AUTORIPARAZIONE – Revisioni veicoli e calibrazione attrezzature: il Ministero dei Trasporti dispone la proroga accogliendo le sollecitazioni dei Revisori Auto di ANARA-Confartigianato

A seguito dell’intervento dei Revisori Auto di Confartigianato, è stato scongiurato il rischio di interruzione dell’attività dei centri di controllo. La Categoria aveva infatti sollecitato al Ministero Infrastrutture e Trasporti soluzioni urgenti per superare alcune criticità legate al rinnovo del riconoscimento ministeriale agli Enti di Certificazione a suo tempo autorizzati, con specifico decreto, ad eseguire le verifiche metrologiche delle attrezzature in dotazione alle officine di revisione.

La calibrazione delle attrezzature rappresenta una questione rilevante che impatta direttamente sull’operatività dei centri di controllo e sulla possibilità di garantire la continuità del servizio revisioni, a garanzia degli utenti e della sicurezza stradale.

Le richieste di ANARA Confartigianato hanno trovato positivo riscontro da parte del Ministero dei Trasporti che si è attivato per evitare disservizi e disagi a imprese del settore e utenti e in particolare per prolungare l’autorizzazione ministeriale agli Enti di Certificazione già abilitati.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti disposto la proroga, fino al 31 maggio 2020, dell’autorizzazione rilasciata agli Enti di Certificazione già abilitati ad espletare le verifiche metrologiche delle attrezzature.
Si tratta di una misura importante, ottenuta grazie all’intervento dei Revisori Auto di Confartigianato, che garantisce la continuità delle operazioni di revisione e dell’attività delle imprese associate del settore.