6 Novembre 2019, h. 14:03

COMUNICAZIONE – World Photographic Cup: resi noti i componenti del Team Italia

Il concorso SCATTIAMO PER L’ITALIA, creato con lo scopo di selezionare le immagini  che rappresenteranno l’Italia nella edizione 2020 della World Photographic Cup, si è chiuso il 30 settembre 2019. 3 giudici internazionali nominati dalla FEP e dal WPC, e 4 giudici italiani nominati dalle associazioni promotrici del concorso (Confartigianato Fotografi, Cna Comunicazione, Tau Visual, ANFM e FIOF) hanno votato le circa 400 foto presentate al concorso, seguendo i 4 criteri di giudizio del WPC: visione fotografica, eccellenza tecnica, impatto e composizione.

Nei prossimi giorni, tutti i partecipanti al concorso riceveranno un certificato di partecipazione.

Di seguito elenchiamo i finalisti nazionali, ovvero gli autori delle 10 immagini per ciascuna delle sei categorie che hanno ottenuto il punteggio più alto, che saranno premiati a Roma la sera del 21 Marzo 2020, presso il prestigioso “Studio Orizzonte Gallery”.

Congratulazioni a (in ordine alfabetico):

Commerciale: Cosimo Barletta – Mayda Mason (3 foto); Mimmo Basile; Diego Pomanti (2 foto); Paolo Ranzani; Mauro Ranzato; Patrizia Savarese; Claudio Tadiotto

Illustrazione/Arte Digitale: Luca Anzalone; Cosimo Barletta – Mayda Mason (2 foto); Augusto Buzzeo (2 foto); Francesco Chinazzo; Beatrice Demori; Antonio Gibotta (2 foto); Alessandro Risuleo

Matrimonio: Manuel Badalocchi; Sabino Balestrucci; Fernando Cerrone (3 foto); Fabio De Gabrieli; Stefano Gerardi; Piero Lazzari; Ivan Schirmenti (2 foto)

Natura: Fernando Cerrone; Michele Fornaciari; Antonio Gibotta (2 foto); Massimo Giorgetta (3 foto); Dario Lo Scavo (3 foto)

Ritratto: Claudia Baldus (2 foto); Camilla Camaglia (2 foto); Giorgia Corniola; Piero Lazzari; Anita Maggiani; Barbara Pecoraro; Antonio Russi; Riccardo Urnato

Reportage: Vito Finocchiaro (3 foto); Stefano Gerardi; Antonio Gibotta (2 foto); Davide Pischettola (2 foto); Salvatore Valente (2 foto)

Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo saranno assegnate agli autori della prima, seconda e terza immagine con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie.

Nel ricordare che non è possibile partecipare alla WPC con più di un’immagine dello stesso autore nella stessa categoria, annunciamo – sempre in ordine alfabetico – i nominativi deI primi tre autori delle foto che hanno ottenuto il punteggio più alto in ciascuna delle 6 categorie e che sono quindi state selezionate per far parte del Team Italy.

SQUADRA ITALIANA WPC 2020 / Team Italy 2020

Commerciale: Cosimo Barletta/Mayda Mason, Mimmo Basile, Diego Pomanti

Illustrazione/Arte Digitale: Cosimo Barletta/Mayda Mason, Francesco Chinazzo, Beatrice Demori

Matrimonio: Fernando Cerrone, Piero Lazzari, Ivan Schirmenti

Natura:  Antonio Gibotta, Massimo Giorgetta, Dario Lo Scavo

Ritratto: Giorgia Corniola, Anita Maggiani, Riccardo Urnato

Reportage:  Vito Finocchiaro, Antonio Gibotta, Salvatore Valente

Le 18 foto che rappresenteranno l’Italia, inviate alla WPC il 15 ottobre dal Presidente di Confartigianato Fotografi Maurizio Besana, capitano della squadra italiana,  sono state tutte accettate dalla commissione di validazione del WPC e possono pertanto essere rese pubbliche.

Nei prossimi giorni inizierà la fase di valutazione internazionale che si concluderà a dicembre. I primi risultati saranno comunicati sul sito della WPC www.worldphotographiccup.org e sulla pagina ufficiale facebook WPC il 20 gennaio, quando, a Imaging Usa 2020, verranno annunciati i finalisti/top 10 mondiali per ciascuna categoria.

Ricordiamo che l’autore della foto che riceverà il punteggio più alto da parte della giuria internazionale del WPC riceverà il certificato di Best of Nation 2020 e sarà premiato a Roma. Se, come ci auguriamo, una o più delle 18 immagini italiane selezionate otterranno un punteggio tra le migliori 10 nelle rispettive categorie del concorso WPC (finalista mondiale), anche i loro autori verranno invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione del WPC 2020, lunedì 23 Marzo, sul palco del famoso e bellissimo Salone Margherita, nel cuore di Roma.

Il comitato organizzatore italiano fornirà ai finalisti mondiali italiani che parteciperanno all’evento un rimborso spese per il soggiorno in albergo a Roma per una notte per due persone, la partecipazione gratuita per due persone alla prevista cena di gala e una giacca o gilet con i colori dell’Italia e il logo del concorso da indossare sul palco per le premiazioni.

Il Team Captain Maurizio Besana, nel congratularsi con gli autori delle immagini selezionate, rinnova ai fotografi del Team Italia i migliori auguri di cogliere importanti risultati nell’ambito di questa prestigiosa manifestazione.