25 Novembre 2019, h. 11:05

LECCO – Confartigianato in Assemblea su un nuovo protagonismo dentro i cambiamenti del prossimo decennio

Si è svolta il 25 novembre, presso l’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco l’Assemblea annuale di Confartigianato Imprese Lecco. Ad aprire i lavori, il Presidente dell’Associazione, Daniele Riva e il Segretario generale, Vittorio Tonini, che hanno accolto oltre 200 partecipanti tra rappresentanti del mondo economico, politico, delle Istituzioni, delegati dell’Associazione e imprenditori.

Tema dell’incontro, che ha lo scopo di tracciare un bilancio delle attività di Confartigianato Imprese Lecco nell’anno in corso e rispondere alle nuove sfide che si affacciano nel futuro prossimo delle MPMI, il ruolo chiave che gli imprenditori artigiani ricoprono nel complesso sistema economico nazionale e la rotta da seguire per essere leader anche nel prossimo decennio.

“In questo momento – ha spiegato Riva – siamo di nuovo alle prese con un’economia globale che vacilla e che non ci lascia ben sperare. Eppure sono pronto a scommettere che la nostra forza e la nostra potenza, rappresentata da oltre il 90% delle imprese italiane, sapranno dare, anche questa volta, il decisivo contributo per affrontare questa nuova prova. E lo faremo grazie a tutto ciò che siamo, alla nostra storia e al nostro saper guardare avanti. Passato, presente e futuro di un artigianato riconosciuto come unico nel mondo. Siamo usciti vincenti da un decennio di passione, saremo i protagonisti anche degli anni a venire”.

Come? Facendo forza su quali leve? A queste domande hanno risposto gli autorevoli ospiti, Pier Paolo Baretta, sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collegamento Skype, Fabrizio Sala, assessore per la Ricerca, Innovazione, Università e Internazionalizzazione Regione Lombardia e Cesare Fumagalli, segretario nazionale di Confartigianato Imprese. Infrastrutture, investimenti pubblici, agevolazioni alla crescita – ha detto Fumagalli – sono le leve di sempre, mai messe in campo a fondo dai Governi nemmeno per contrastare la crisi degli ultimi 10 anni. In proposito Baretta ha affermato che l’idea di fondo della politica di governo è «fare uno sforzo per recuperare l’importanza di piccole imprese, artigiani e partite Iva, con una prima scelta che ha ripristinato in legge di Bilancio i finanziamenti di Impresa 4.0 senza e non alzare il livello della flat tax oltre i 65.000 euro». Sollecitato dal direttore de La Provincia di Lecco, Diego Minonzio, a rispondere fra l’altro su quota 100 Baretta ha ricordato che «quota 100 va a morire», mentre sull’abrogazione dello sconto in fattura «abbiamo ancora un paio di settimane, si vedrà in Legge di bilancio»

Ma c’è stato spazio anche per andare al “cuore” della categoria, con Riva che a partire dal ricordo di Leonardo Da Vinci, «padre di tutti noi artigiani», ha sottolineato la rivalutazione in atto della figura del maestro artigiano, e al saper fare che «ci rende “pezzi unici”, come lo sono i nostri prodotti fatti. Oggi – ha aggiunto – si chiama knowhow, che ha sostenuto il Paese negli anni peggiori della crisi e continuerà a farlo». I dati economici sono arrivati da Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio Studi di Confartigianato e Licia Redolfi dell’Osservatorio Pmi di Confartigianato Lombardia. Su Lecco ne esce un quadro che con un totale di 8500 imprese artigiane c’è saldo positivo (0,2%) al terzo trimestre di quest’anno fra nuove iscritte e cessazioni. Ma nell’ultimo anno se ne sono perse 155 soprattutto nelle costruzioni e nel manifatturiero.

“La nostra struttura associativa – ha sottolineano il Segretario generale Vittorio Tonini – si sta riorganizzando per essere sempre più competitiva e dare le risposte necessarie ai nostri associati. Sono state introdotte due nuove figure per sviluppare ulteriormente i bandi speciali in modo da favorire l’accesso delle piccole e medie imprese. Uno degli ostacoli che continuiamo a registrare non è tanto l’assenza di opportunità, ma la difficoltà ad accedervi. La stessa cosa vale per l’Area Internazionalizzazione ed Estero. Il 2019 si è concentrato inoltre su due obiettivi importanti, la rivoluzione del nostro sistema di comunicazione con un nuovo sito web e l’apertura della nuova delegazione di Introbio come riferimento per la Valsassina. Le sfide dirette del 2020 riguarderanno in particolare green economy e welfare. Siamo già al lavoro con numerosi progetti”.

L’Assemblea  annuale si è conclusa con il tradizionale appuntamento del Premio Fedeltà Associativa. Quest’anno sono 31 le Aziende premiate che fanno parte di Confartigianato Imprese Lecco da oltre 40 anni.