5 Novembre 2019, h. 20:06

LEGGE DI BILANCIO – A confronto con il Gruppo del Pd al Senato

La Legge di bilancio, che da lunedì ha iniziato l’esame parlamentare al Senato, è stata al centro di un incontro svoltosi oggi tra i vertici di Rete Imprese Italia e il Gruppo del Partito Democratico al Senato. Per Confartigianato ha partecipato al confronto il Segretario Generale Cesare Fumagalli il quale ha espresso preoccupazione per una manovra poco espansiva e nella quale si vedono poche delle condizioni necessarie per creare un contesto favorevole alla competitività dell’impresa diffusa di territorio. Gli esponenti di Rete Imprese Italia hanno ribadito le aspettative degli imprenditori per una riqualificazione della spesa pubblica in direzione degli investimenti prioritari per il Paese: infrastrutture, innovazione, sostenibilità. Sottolineata, inoltre, la necessità di ridurre il carico fiscale e di colpire il fenomeno della grande evasione ed elusione fiscale. Sul fronte del credito, Rete Imprese Italia ha sollecitato sia la maggiore efficienza di strumenti già operativi – come le Sezioni speciali del Fondo di garanzia per le PMI –  sia l’ampliamento del perimetro di attività dei consorzi fidi per potenziarne il ruolo di facilitatori nell’accesso al credito. Oltre alla riduzione del costo del lavoro a carico delle imprese, è stato chiesto di garantire un maggior collegamento dei percorsi formativi con i fabbisogni di professionalità espressi dalle MPMI, attraverso un maggior investimento nell’istruzione e formazione tecnica e professionale e la valorizzazione della capacità formativa delle imprese, puntando sull’apprendistato come strumento di ingresso qualificato nel mercato del lavoro.