27 Dicembre 2019, h. 13:21

STUDI – Costruzioni: ad ottobre produzione +0,4% vs -1% Uem, migliora fiducia imprese e torna in positivo trend prezzi abitazioni

L’esame dei dati statistici pubblicati negli ultimi dieci giorni fa emergere alcuni segnali positivi nel settore delle costruzioni. Pur in un quadro di persistente variabilità mensile, ad ottobre 2019 l’indice, pubblicato da Istat, della produzione nelle costruzioni, su base congiunturale, segna una crescita dello 0,4%; i dati forniti da Eurostat indicano un calo dell’1,0% della produzione nell’Eurozona, appesantito dal -2,8% della Germania e dal -1,8% della Francia. Su base trimestrale (luglio-ottobre 2019) la crescita della produzione in Italia è dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.Rivisto al rialzo anche l’indice di settembre, che ora mostra una variazione congiunturale marginalmente positiva. Anche in termini tendenziali, prosegue la tendenza positiva in atto dall’inizio dell’anno (+2,7% ad ottobre 2019, meglio del +0,3% dell’Eurozona), sebbene in rallentamento rispetto ai primi mesi del 2019.Il valore della produzione delle imprese delle costruzioni nel 2018 si stima pari a 173 miliardi di euro.

A dicembre 2019 l’indice di fiducia delle imprese delle costruzioni aumenta in modo deciso, passando da 137,1 a 140,1.
Nel terzo trimestre 2019 l’indice dei prezzi delle abitazioni diminuisce dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e aumenta dello 0,4% nei confronti dello stesso periodo del 2018, migliorando il -0,1% del secondo trimestre 2019 e tornando in territorio positivo (il trend era in diminuzione dal quarto trimestre 2016). L’aumento dei prezzi su base annua è da attribuirsi soprattutto alla accelerazione dei prezzi delle abitazioni nuove che, su base tendenziale, passando da +0,5% del secondo trimestre a +1,3% del terzo trimestre. Anche i prezzi delle abitazioni esistenti, dopo dieci trimestri di cali consecutivi, registrano una lieve variazione positiva pari a +0,1% (era -0,4% nel trimestre precedente). Queste tendenze dei prezzi si manifestano in un contesto di crescita tendenziale del 5,0% dei volumi delle compravendite residenziali registrato per il terzo trimestre del 2019 dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.
Sul settore delle costruzioni influiscono positivamente gli interventi della manovra di bilancio 2020 che prorogano le detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica e di ristrutturazione edilizia e che limitano il meccanismo dello sconto in fattura. Su questo segmento del mercato va ricordato che nel 2019 gli investimenti veicolati dagli incentivi fiscali ammontano a 29 miliardi di euro e rappresentano il 55,3% degli interventi di riqualificazione del patrimonio residenziale esistente.
L’analisi del settore è contenuta nel report ‘L’Edilizia italiana alle porte del 2020 presentato all’ultima Assemblea di Anaepa-Confartigianato Edilizia. Clicca qui per scaricarlo.

Dinamica congiunturale della produzione nelle Costruzioni ad ottobre 2019 nei principali paesi UE

Var. % rispetto mese precedente, dati destagionalizzati – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Eurostat

Dinamica tendenziale della produzione nelle Costruzioni 2016-2019 in Italia ed Eurozona

Gennaio 2016-ottobre 2019, var. % rispetto stesso periodo anno precedente, dati corretti per giorni lavorativi – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Eurostat