16 Gennaio 2020, h. 13:43

AUTORIPARAZIONE – Rapporto di ‘CambioPulito’ sui flussi illegali di pneumatici. Appuntamento il 21 gennaio

A che punto siamo con la gestione e lo smaltimento di pneumatici? Risponde il rapporto dell’Osservatorio sui flussi illegali di pneumatici e PFU che verrà presentato il 21 gennaio a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente, alla presenza del Ministro Sergio Costa. L’iniziativa è promossa da 9 Associazioni della filiera degli pneumatici, tra le quali Confartigianato Autoriparazione, che partecipano al progetto ‘CambioPulito’.

Si tratta di un’esperienza unica a livello nazionale che vede la collaborazione tra tutti i principali attori, oltre 50.000 aziende interessate, una piattaforma di whistleblowing, “CambioPulito”, per la segnalazione riservata e anonima di casi di irregolarità e illegalità, che ha raccolto dati e tracciato un quadro chiaro della situazione in Italia, dalla commercializzazione degli pneumatici fino alla gestione del loro fine vita. Oltre due anni di impegno, indagine, confronto nell’intento comune di indagare le cause di alcune criticità che permangono in un settore di eccellenza nella gestione dei rifiuti, quella degli pneumatici a fine vita, circa 350.000 tonnellate ogni anno in Italia.

L’evento, al quale interverrà Alessandro Angelone, Presidente di Confartigianato Autoriparazione, consentirà di presentare il Rapporto conclusivo in cui, attraverso dati e informazioni puntuali, si traccerà il quadro delle dinamiche di illegalità che il settore si trova a contrastare e su cui importante è il dialogo con il Ministero dell’Ambiente.

Clicca QUI per leggere il programma dell’evento