26 Gennaio 2020, h. 14:58

REVISORI AUTO – A confronto con gli imprenditori di Confartigianato Matera

Il 24 gennaio il Delegato ai Rapporti Istituzionali di Anara Confartigianato Vincenzo Ciliberti ha incontrato i titolari dei Centri di controllo, neo associati di Confartigianato Matera, per un approfondimento a tutto campo delle problematiche riguardanti il settore revisioni.

L’incontro è stato promosso e presieduto dalla Presidente di Confartigianato Matera Rosa Gentile, con l’obiettivo di rafforzare l’azione dei Revisori auto a supporto delle imprese associate del settore e di migliorare il servizio revisioni, a tutela della sicurezza stradale e ambientale.
Da parte di Vincenzo Ciliberti sono stati messi in risalto i pressanti interventi che sta svolgendo Anara Confartigianato nei confronti degli interlocutori politico-istituzionali per risolvere le criticità che affliggono i centri di controllo e ottenere risposte risolutive in materia di adeguamento tariffa, Direttiva revisioni e Decreto recepimento, con particolare riferimento alla disciplina dell’ispettore e al programma di formazione, calibrazione attrezzature, capacità finanziaria, etc..

Nell’ambito delle richieste avanzate dai Revisori Auto di Confartigianato, uno dei punti chiave sollecitati è un sistema di regole più efficaci e maggiori controlli per favorire il rispetto delle norme, contro abusivismo e concorrenza sleale, affinché i centri di controllo siano messi in grado di garantire la continuità e la qualità del servizio strategico che sono chiamate ad espletare per conto dello Stato, su cui poggia la sicurezza degli automobilisti e del parco auto circolante. Grazie alle sollecitazioni di Anara Confartigianato sono già stati raggiunti importanti risultati a tutela della Categoria sia sul fronte della formazione dei nuovi ispettori sia per quanto concerne il tema della calibrazione delle attrezzature. Si è ora in attesa di un confronto con il Ministero dei Trasporti, che è stato nuovamente sollecitato, per affrontare e risolvere le problematiche ancora aperte. E’ fondamentale che l’intera partita delle revisioni sia definita con il concorso della Categoria, quale soggetto direttamente interessato che deve essere legittimamente coinvolto e che può dare un contributo sostanziale alla costruzione di un nuovo sistema revisioni all’insegna di qualità, efficienza e legalità, fondato sul rispetto delle regole.

rss