9 Gennaio 2020, h. 17:05

TRASPORTI – Confartigianato Trasporti: da Legge di Bilancio 2020 parziali risposte per il settore, prioritario ripristinare condizioni minime per regolarità e competitività

Dall’analisi della Legge di Bilancio 2020 e del Decreto fiscale collegato, licenziati a fine anno dall’esecutivo di Giuseppe Conte, emergono diverse disposizioni di interesse per il comparto trasporti e logistica, alcune delle quali tengono conto degli impegni assunti dal Governo nell’incontro tenutosi al MIT il 19 novembre 2019 culminato con il Protocollo d’intesa proposto dal Ministro dei Trasporti On. Paola De Micheli.

“A tutela delle imprese di autotrasporto che rappresentiamo – afferma il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani –  è importante aver scongiurato da subito il temuto taglio al rimborso accise per gli euro 3, che è stato rinviato ad ottobre. Non possiamo ritenerci totalmente soddisfatti, perché dai provvedimenti approvati si è tenuto conto solo parzialmente di attivare la rimodulazione delle agevolazioni con gradualità ma apprezziamo che finalmente si sia compreso ciò che proponiamo da tempo: la necessità di accompagnare la transizione ambientale con una vera strategia del rinnovo del parco veicolare merci attraverso appositi incentivi pluriennali per chi rottama i mezzi più vetusti”.

“Per esprimere un giudizio compiuto è adesso necessario – precisa Genedani – che arrivino a stretto giro di posta le risposte attese dalla categoria sulla ripubblicazione dei valori dei costi di esercizio, per cui il Ministro De Micheli si è impegnata entro la fine di gennaio, e su un rafforzamento efficace della norma per il rispetto dei tempi di pagamento per cui dovrebbe partire a breve il tavolo di lavoro con il MEF.”

Confartigianato Trasporti fornisce una sintesi delle disposizioni di interesse per il settore Trasporti contenute nel Decreto Fiscale e nella Legge di Bilancio 2020.