9 Marzo 2020, h. 16:31

CORONAVIRUS – Confartigianato Trasporto persone a confronto con il Ministero dei Trasporti

I rappresentanti di Confartigianato hanno partecipato oggi ad una riunione convocata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sulle misure per fronteggiare l’emergenza coronavirus per quanto riguarda l’attività di trasporto persone non di linea. All’incontro hanno partecipato gli esponenti di Confartigianato che hanno sollecitato interventi immediati per consentire alle imprese del settore, che hanno subito una riduzione di oltre il 70% delle commesse, di affrontare l’attuale gravissima situazione. Il Sottosegretario ai Trasporti Salvatore Margiotta ha risposto assicurando che il Governo sta lavorando ad un provvedimento urgente di sostegno all’economia e ha condiviso la necessità di intervenire sul settore del turismo allargato. Margiotta ha ricordato che il decreto legge non potrà vedere luce prima di mercoledì per consentire il voto del Parlamento sullo scostamento di bilancio. Il rappresentante del Ministero ha poi sottolineato che le questioni sanitarie legate al trasporto sono state sottoposte agli esperti per dare indicazioni precise e che nessuna restrizione sarà applicata alle attività di trasporto persone. Per quanto riguarda i sostegni economici, sono allo studio del Ministero dell’Economia provvedimenti di tipo generale e non settoriale (ammortizzatori sociali, sospensioni imposte, indennizzi, ecc.). In merito alle questioni locali legate alla gestione di zone ZTL, fondi regionali, normativa specifica locale, il Governo svolgerà attività di accompagnamento per rendere omogenei i comportamenti, ferme restando le prerogative degli enti e delle istituzioni locali. Il Sottosegretario ha infine assicurato che i documenti con le indicazioni presentate dalle Associazioni di categoria saranno esaminati per raccoglierne le proposte.