15 Maggio 2020, h. 11:00

CORONAVIRUS – ‘Siriparte’: su IsoRadio gli imprenditori di Confartigianato che ricostruiscono il futuro

Artigiani e piccoli imprenditori che reagiscono alla crisi e reinventano il futuro della propria azienda. Sono i protagonisti di ‘Siriparte’, il nuovo programma di Rai Isoradio condotto da Roberto Poletti e in onda dal 4 maggio tutti i giorni feriali dalle 14 alle 15. E’ un racconto dell’Italia della ripresa, del lento ritorno alla normalità e della ripartenza dei settori produttivi. Confartigianato ha inaugurato il nuovo programma con un’intervista del Presidente Giorgio Merletti il quale ha sottolineato l’impegno della Confederazione per aiutare le piccole imprese a ripartire, a cambiare, preservando però e facendo apprezzare ancora meglio in Italia e nel mondo,  il ‘valore artigiano’ delle nostre imprese.

E i valori artigiani di creatività, passione, innovazione emergono proprio nelle testimonianze degli imprenditori soci di Confartigianato intervistati in questi giorni durante il programma ‘Siriparte’.

A cominciare da Daniele Sanguin, titolare di Color Dimension, impresa della provincia di Bologna e specializzata nelle arti grafiche, che ha ideato e realizzato un divisore per taxi per permettere agli autisti di lavorare in totale sicurezza. L’idea, come spesso succede, è nata quasi per caso, dal racconto di un amico tassista sul continuo rischio di contagio a cui è sottoposto. Da lì l’input a  trasformare le abituali lavorazioni in plexiglas per fiere e negozi in un pannello divisore tra autista e passeggero.

Nella fase 2 sarà fondamentale curare l’igiene personale e degli indumenti. Ecco allora l’importanza delle attività artigiane di lavanderia e pulisecco, testimoniata da Carlo Zanin, imprenditore e Presidente di Confartigianato Pulitintolavanderie: “La qualità, la sicurezza, l’igiene e oggi anche l’efficacia nella lotta al coronavirus, delle nostre lavanderie artigiane tradizionali – ha spiegato il Presidente Zanin  – sono certificate anche grazie a ricerche internazionali e a test microbiologici da noi commissionati che hanno dimostrato come tutti i principali metodi di lavaggio professionale abbiano un’elevata efficacia di abbattimento per i più diffusi ceppi microbici”.

La gestione della fase 2 e le misure per contenere il contagio da Covid 19 necessitano di tecnologie adeguate. Come quelle messe a punto di WithGroup, Consorzio Stabile Entertainment&In Room Technology Home Health che opera a Rovereto (Trento) ed è specializzato nella produzione di dispositivi di rilevazione della temperatura corporea. Piero Bottini ha raccontato a ‘Siriparte’ l’attività del Consorzio di piccole imprese che puntano tutto sull’innovazione e sulla ricerca.

Ingegno, ricerca e generosità: nasce dal mix di questi tre valori C-Voice Mask, un dispositivo per agevolare la comunicazione tra personale sanitario medico e paramedico e paziente affetto da Covid-19. Lo ha creato Siropack Italia Srl, azienda di Cesenatico guidata da Rocco De Lucia e Barbara Burioli e socia di Confartigianato Cesena. Ne ha parlato Barbara Burioli, spiegando che il dispositivo è composto da una maschera Seac Sub Unica utilizzabile con filtri di tipo FFP2 e FFP3, dotata di un sistema di amplificazione ad hoc, ed è stato realizzato in collaborazione con il Laboratorio di ricerca TAILOR ed il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna. Siropack ha deciso di rilasciare disegni, logiche ed ogni altro diritto di proprietà intellettuale relativo alla C-Voice Mask a titolo gratuito, tramite la compilazione di un apposito form sul proprio sito web www.siropack.it
Per la realizzazione del primo lotto di C-Voice Mask che saranno donate alle strutture sanitarie richiedenti, Siropack Italia si è avvalsa del supporto di Confartigianato Cesena.

Riascolta le storie di ‘Siriparte’

Giorgio Merletti  | Daniele Sanguin | Carlo Zanin  | Piero Bottini   |Barbara Burioli