26 Giugno 2020, h. 23:26

AUTORIPARAZIONE – Riparazioni a regola d’arte: riprende il confronto per attuare le Linee guida

Riprendono i lavori per attuare le Linee guida per riparazioni a regola d’arte sottoscritte a maggio 2019 dalle Organizzazioni degli autoriparatori, dei consumatori e delle compagnie di assicurazione per garantire, in caso di sinistri auto, riparazioni effettuate in tempi certi, nel rispetto delle condizioni di corretta concorrenza sul mercato, a costi chiari e finalizzate a ridurre le conflittualità. Nel corso di un incontro promosso da Confartigianato con Ania e le Associazioni dei consumatori sono state esaminate le caratteristiche della piattaforma web che dovrà facilitare il flusso informativo tra autoriparatori e compagnie di assicurazione e accelerare le procedure di gestione del sinistro.

Il Presidente dei Carrozzieri di Confartigianato Pino Pace ha ribadito l’importanza di prevedere un ruolo attivo degli autoriparatori già nella prima fase di contatto con il consumatore/danneggiato, ovvero nella richiesta danni alla compagnia. Inoltre, ha sottolineato la necessità di garantire chiarezza e trasparenza sulle procedure di risarcimento e sul diritto dei consumatori di scegliere l’autoriparatore cui rivolgersi. Indicazioni che sono state condivise dalle Associazioni dei consumatori e sulle quali continuerà il confronto, con una prossima convocazione entro luglio, per la messa a punto della piattaforma con l’obiettivo di renderla strumento operativo utile alle esigenze delle imprese di autoriparazione e funzionale a dare attuazione alle Linee guida sottoscritte da Confartigianato, dalle altre Organizzazioni artigiane, Ania e associazioni dei consumatori.