2 Settembre 2020, h. 19:29

ANCOS – Dona il tuo 5xmille all’ANCoS Confartigianato Persone, abbiamo ancora tanti progetti da realizzare insieme

Quasi sei milioni di euro raccolti dall’ANCoS Confartigianato Persone in un decennio, per realizzare tanti splendidi progetti in Italia come nel resto del mondo. Una cifra importante, utilizzata per sostenere e supportare la nostra comunità in numerosi campi di intervento: sociale e socio-assistenziale, arte e restauro, tutela e valorizzazione dell’artigianato, donazioni di attrezzature e dispositivi medici, cooperazione internazionale, restauro di beni culturali e tante altre iniziative per vivere al meglio disabilità e terza età.
Per supportare le nostre attività scegli ANCoS sulla tua denuncia dei redditi, la finalità sociale o culturale da sostenere e scrivi il codice fiscale: 07166871009.
Una rete fatta di 360mila soci, diretti e in convenzione, e più di 380 circoli in tutta Italia. Numeri importanti, degni del Sistema Confartigianato, la più diffusa e radicata rete di rappresentanza e di servizi alle imprese di tutta Europa. “Per la realizzazione dei progetti abbiamo impegnato il 97% dei fondi raccolti. Soltanto il 3%, invece, è stato speso per i costi di gestione. Non abbiamo sprecato neanche euro di quelli donati dagli italiani e dal nostro Sistema, da sempre attento al benessere delle persone e delle comunità”, sottolinea il Segretario nazionale di ANAP e ANCoS Confartigianato Persone, Fabio Menicacci.

L’avventura di ANCoS come ente beneficiario del 5xmille inizia nel lontano 2007. Quanta strada abbiamo fatto e come i cittadini possono continuare a sostenere le nostre iniziative?
“L’ANCoS è l’associazione di promozione sociale di Confartigianato con personalità giuridica e, in quanto tale, può garantire servizi in tanti campi diversi. Tra gli altri riconoscimenti, ANCoS è anche un ente con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni. Questo ci permette di aggregare circoli ricreativi e culturali, associazioni sportive e dilettantistiche. ANCoS è iscritto al Registro Nazionale del Servizio Civile Universale ed è beneficiario del contributo del 5xmille dal 2007. Nel 2016 siamo stati destinatari del contributo del 2xmille e dal 2019 è possibile sostenere le iniziative di ANCoS con il 5xmille per il volontariato o per i beni culturali. Ovviamente, questo ci permette di allargare il nostro campo di azione, di sostenere le opere di volontariato e il restauro di tanti capolavori che, diversamente, andrebbero persi per sempre”.

L’esperienza di raccolta del 2xmille è durata soltanto un anno. Utile, però, per dare vita a un imponente progetto di restauro di 15 opere d’arte in pericolo.
“ANCoS Confartigianato Persone è stata accreditata al 2xmille soltanto nel 2016, prima che cambiasse la normativa, riservando questo contributo ai partiti politici e alle istituzioni pubbliche. Con i fondi raccolti abbiamo finanziato 15 progetti di recupero di opere d’arte, minacciate dal tempo e dall’incuria ma parte integrante del patrimonio artistico e culturale dei territori. Abbiamo fatto un lavoro straordinario, completando tutti i progetti programmati in pochi mesi. Unica eccezione per il Museo all’aperto dell’artigianato di Savona, un progetto ambizioso che è stato rallentato dall’emergenza Covid-19 ma che concluderemo in pochissimo tempo”.

Lunga e proficua, invece, l’esperienza con il 5xmille, che oggi vede protagonista ANCoS Confartigianato Persone sia per il volontariato che per i beni culturali.
“In quasi dieci anni di accreditamento al 5xmille, come ANCoS abbiamo finanziato la realizzazione di progetti di natura sociale, assistenziale e culturale, non soltanto in Italia. Progetti più importanti e strutturati, come la Scuola dei Mestieri in Etiopia promessa a Papa Giovanni Paolo II durante il Giubileo degli artigiani del 2000, e altri di minore portata ma comunque utili, utilissimi alle comunità che ne hanno beneficiato. A cominciare dal Progetto LIM – Scuola digitale per la fornitura di lavagne elettroniche a decine di scuole pubbliche e private di tutta Italia. In campo socio-assistenziale, in più, abbiamo finanziato la donazione di oltre cento defibrillatori, di oltre cinquanta sollevatori per disabili e 62 pulmini per il trasporto disabili con il progetto Trasportabile. Inoltre, recentissima è la donazione di 21 ventilatori polmonari pressometrici per supportare gli ospedali italiani nel contenimento dell’emergenza Covid-19”.

L’iscrizione all’albo degli enti accreditati al Servizio Civile, tradizionale prima e Universale poi, ha già aperto una gamma di opportunità importanti per tutto il Sistema Confartigianato. Quali?
“Per molto tempo, ANCoS Confartigianato Persone è stato accreditato al Servizio Civile come ente di seconda classe. Ora, siamo accreditati al Servizio Civile Universale. In questi anni abbiamo preparato oltre 300 giovani, che hanno prestato servizio civile su nostri progetti nelle sedi dei comitati provinciali di ANCoS – Confartigianato. Quest’anno, con il Servizio Civile Universale aumenta sensibilmente il numero di posti a disposizione. Alla fine, dovremmo arrivare a circa 200 persone da inserire nel nostro Sistema soltanto in questo anno. Giovani che ci hanno aiutato e che ci aiuteranno a realizzare tanti progetti, come la Giornata nazionale per la predizione dell’Alzheimer, la campagna nazionale contro le truffe agli anziani, i progetti sull’inclusione sociale e sulla sana alimentazione nelle scuole, soltanto per fare qualche esempio. Soprattutto, però, sono ragazze e ragazzi che si affacciano nel mondo del lavoro da un accesso privilegiato, dove volontariato e impegno per la propria comunità sono i valori fondamentali da condividere e promuovere”.

ANCoS è anche sport e attività ricreativa. Quali iniziative vengono messe in campo ogni giorno dai circoli ANCoS di tutta Italia?
“Uno dei punti di forza della nostra azione è proprio la promozione dell’attività fisica, della corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo, fondamentale per il benessere di tutti, non solo dei più anziani. Un impegno che ci permette, soltanto per fare qualche esempio, di organizzare un campionato nazionale di bocce e petanque, la Maratonina solidale di Pistoia e tanti eventi legati alla promozione in Italia del calcio camminato, una nuova disciplina sportiva riservata agli over 50. Oltre a queste attività, siamo partner del basket inclusivo e abbiamo squadre di ciclismo, pesca, podismo, calcio, calcio a 5 e calcio a 8, danze caraibiche, pallavolo, tiro al piattello e di tanti altri sport in tutta Italia”.

Dona il tuo 5xmille all’ANCoS Confartigianato Persone [codice fiscale: 07166871009], ora puoi scegliere l’area di intervento tra progetti sociali o culturali.

Scarica l’infografica