4 Novembre 2020, h. 16:49 Comunicati stampa

ALIMENTAZIONE – Il Presidente Rivoltini su strategia Ue ‘Farm to Fork’: Opportunità per MPMI, ma senza oneri e adempimenti

“La strategia ‘Farm to Fork’ presentata dalla Commissione Europea rappresenta una opportunità per valorizzare il ruolo degli artigiani e delle piccole imprese della trasformazione alimentare nella transizione verso sistemi produttivi sostenibili per l’ambiente e sicuri per i consumatori. Ma altrettanto sostenibili dovranno essere gli oneri e gli adempimenti a carico dei piccoli imprenditori per raggiungere questi obiettivi”.
E’ quanto sottolineato da Massimo Rivoltini, Presidente di Confartigianato Alimentazione, durante il suo intervento all’Audizione sulla Strategia Ue Farm to Fork svoltasi oggi in Commissione Agricoltura della Camera.
Il Presidente Rivoltini ha sottolineato la necessità di interventi a sostegno delle micro e piccole imprese e di procedure semplificate per facilitare la loro adesione a modelli produttivi più sostenibili.
Sulla qualità dei prodotti, ha richiamato l’importanza dell’indicazione geografica per valorizzare le specificità e le tradizioni territoriali espresse dalle micro e piccole imprese e tutelare il mercato dai rischi di contraffazione.
Per Confartigianato è necessario garantire che i prodotti agroalimentari europei e le importazioni da paesi extra UE rispettino lo stesso livello di standard di sicurezza e sostenibilità per prevenire la concorrenza sleale sul mercato dell’UE. Sollecitata anche l’armonizzazione delle regole nazionali sull’etichettatura e sulla tassazione dei prodotti.