30 Novembre 2020, h. 17:28

AUTORIPARAZIONE – Nasce Motorsgrouping, la filiera dell’automotive fa rete per vincere le sfide del futuro

L’evento Car Carrozzeria Summit 2020 del 3 dicembre sarà la cornice ideale per annunciare ufficialmente la nascita di Motorsgrouping, il primo company builder dell’industria automobilistica italiana. Nato all’interno del Parco scientifico-tecnologico Great Campus agli Erzelli di Genova, Motorsgrouping è una rete di imprese unite da un obiettivo comune: ripensare e rilanciare l’automotive italiano e nasce dalla scommessa di tre realtà liguri, ognuna specializzata in una specifica parte del processo di sviluppo: Parcochiuso, start-up innovativa e data company nel settore dell’autoriparazione ideata e fondata da Jonny Lo Piscopo; Evolgo, presieduta da Massimo Tosetti, prima rete italiana di imprese automotive, che include al suo interno le migliori aziende di autoriparazione specializzate nella meccatronica e nella carrozzeria; Talent Garden Genova, acceleratore di impresa e prima rete di co-working europea. Alessandro Cricchio è l’amministratore del TAG Genova, dove il progetto Motorsgrouping è stato incubato e sviluppato. Una rete che integra luoghi e aziende, persone e conoscenze, per promuovere progetti automobilistici innovativi e sviluppare nuove tecnologie e piattaforme digitali, da presentare poi sul mercato. Motorsgrouping vuole quindi mettere in rete Genova, Torino, Milano, la Motor Valley emiliana e tutte le eccellenze imprenditoriali e tecnologiche italiane con l’obiettivo, da qui ai prossimi sei mesi, di realizzare i primi progetti e di presentarli al pubblico entro il 10 maggio 2021. Verrà sperimentato un innovativo processo di open innovation e venture capital che potrà permettere alle case automobilistiche e alle aziende della filiera di seguire, passo per passo, i progetti e investire su quelli più promettenti, in un’ottica verticale, specializzata e a lungo periodo, grazie anche al supporto della comunità di investitori professionali.