18 Novembre 2020, h. 07:13

MEDIA – Sul Corriere della sera la risposta della Commissione Ue a Confartigianato sugli aiuti di Stato

Arriva sulle pagine del Corriere della sera la risposta della Vicepresidente della Commissione Ue Margrethe Vestager alla richiesta del Presidente di Confartigianato Merletti di prorogare al 31 dicembre la flessibilità per gli aiuti di Stato. Oggi il quotidiano milanese riferisce infatti degli impegni che la Commissione europea ha assunto nei confronti della Confederazione che il 21 ottobre aveva sollecitato con una lettera alla Vestager la proroga al 31 dicembre 2021 del Quadro temporaneo che consente ai Paesi europei di applicare misure di sostegno al tessuto economico in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato. Inoltre Confartigianato e le altre Organizzazioni europee firmatarie della lettera a Vestager hanno chiesto che i termini per la restituzione dei prestiti assistiti da garanzia di Stato passino da 6 a 10 anni. «Quest’ultimo — sottolinea Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato intervistato dal Corriere della sera – è un elemento da non sottovalutare  È importante per garantire la tenuta del sistema del credito oltre che delle nostre imprese». Come dire: se le Pmi non fossero in grado di rientrare sulle linee di credito anche le banche entrerebbero in difficoltà. Come ha reagito l’Ue? «Siamo rimasti positivamente colpiti — risponde Fumagalli —. L’11 novembre la risposta era sul nostro tavolo. Nel merito abbiamo registrato apertura su tutte le questioni».

Leggi l’articolo sul Corriere della sera