26 Gennaio 2021, h. 11:45

CORONAVIRUS, Francia: nuove misure di ingresso al Paese durante l’emergenza. Gli autotrasportatori esclusi dal test per Covid

Grazie alle informazioni provenienti da Uetr, Confartigianato Trasporti comunica le nuove misure COVID-19 adottate dalla Francia e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale francese, che si applicano da lunedì 25 gennaio u.s.

Il decreto introduce nuovi obblighi per i passeggeri aerei e marittimi all’interno dell’area europea:

– presentazione di un test PCR meno di 72 ore prima dell’imbarco,
– presentazione di una dichiarazione giurata relativa all’assenza di sintomi Covid, all’assenza di contatto nei 14 giorni precedenti e all’impegno ad accettare un eventuale test per Covid sul territorio nazionale.

Si ricorda che questi obblighi, che si applicano dalle ore 00:00 del 25 gennaio, non si applicano al trasporto di merci su strada.

L’unica eccezione è per chi arriva in Francia dall’Irlanda via mare (dal 28 gennaio).

Come da nuovo articolo 56-4 aggiunto al decreto 2020-1310 del 29 ottobre 2020, sono tenuti a presentare all’imbarco l’esito di uno screening virologico biologico effettuato meno di 72 ore prima della traversata, attestante l’assenza di contaminazione COVID.

Inoltre, gli autotrasportatori irlandesi sono autorizzati a presentare il risultato di un test dell’antigene se questo consente il rilevamento della proteina N di SARS-CoV-2.

Gazzetta Ufficiale francese (décret n ° 2021-57 del 23 gennaio 2021)

rss