11 Marzo 2021, h. 13:14 Media

LAVORO – Il Presidente Granelli a Rai Radio1: “Ammortizzatore sociale universale ma non identico per tutti i settori”

“Un ammortizzatore sociale universale uguale per tutti i settori mortificherebbe le esperienze positive maturate nell’artigianato e le nostre specificità”. Il Presidente Marco Granelli, intervistato oggi al programma di Rai Radio1 ‘Sportello Italia’, ha ribadito la posizione di Confartigianato sulla riforma degli ammortizzatori sociali. Posizione espressa chiaramente al tavolo di confronto in atto con il Ministro del lavoro Andrea Orlando.

“La riforma – ha detto Granelli – deve poggiare su una analisi storica e articolata per settori degli ammortizzatori sociali. Vogliamo che ci siano riconosciute la specificità e l’efficacia delle buone pratiche che abbiamo realizzato. Basti dire che durante il 2020 abbiamo messo in campo, con il Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato, un sostegno straordinario erogando prestazioni per oltre 2 miliardi a 750mila lavoratori e 211mila aziende. Abbiamo anche allargato il campo a prestazioni di welfare e di sanità integrativa, dimostrando così che il nostro sistema della bilateralità funziona ed è indispensabile per mettere in sicurezza famiglie e lavoratori. Occorre implementarlo e rendere meno farraginoso e burocratico il sistema della cassa integrazione”.

“Oggi bisogna anche e soprattutto preoccuparsi di assumere. Per questo, accanto alla riforma degli ammortizzatori sociali – ha aggiunto il Presidente Granelli – bisogna concentrarsi su politiche attive del lavoro, con una nuova formazione tecnica e professionale, orientata alla creazione delle competenze richieste dalle aziende”.

E per quanto riguarda i tempi della ripresa, il Presidente di Confartigianato ha sottolineato: “Si facciano i vaccini rapidamente e in modo massiccio: fatti quelli e messa in sicurezza la popolazione, entro l’ultimo quadrimestre si potrà invertire la tendenza dell’economia”.

Ascolta l’intervista del Presidente Marco Granelli