31 Agosto 2021, h. 22:00

ALIMENTAZIONE – A Cibus il Presidente Rivoltini incontra il Presidente di Ice. Impegno per l’internazionalizzazione delle MPI

Si è aperta oggi la XX edizione di Cibus, la fiera internazionale dedicata al settore agroalimentare organizzata a Fiere di Parma. Nell’ambito della manifestazione, che vede tra gli espositori anche imprese socie di Confartigianato, si è svolto un incontro tra il Presidente di Confartigianato Alimentazione Massimo Rivoltini, il Presidente di Confexport Fabio Pietrella e il Presidente di Ice Agenzia Carlo Maria Ferro.

Al centro del confronto le prospettive di internazionalizzazione dell’artigianato e delle micro e piccole imprese dell’alimentare made in Italy.

Espandere l’attività sui mercati esteri – ha sottolineato il Presidente Rivoltini – non è più soltanto un’opportunità: è una necessità. Tra gli obiettivi di Confartigianato c’è proprio quello di accompagnare gli imprenditori in questa sfida decisiva per un comparto tra i più apprezzati nel mondo. E proprio per ampliare la presenza internazionale delle piccole imprese del food made in Italy sono importanti gli strumenti e i servizi di Ice Agenzia”.

A questo proposito il Presidente Carlo Maria Ferro ha sottolineato che il nostro export agroalimentare è cresciuto di oltre il 10% nel primo semestre 2021. “Il nostro impegno – ha detto – è quello di sostenere questo settore. Abbiamo realizzato 15 nuove azioni per aiutare le imprese nella trasformazione digitale verso la sostenibilità”.

Il Presidente Rivoltini e il Presidente Ferro hanno condiviso l’impegno comune a mettere a punto strumenti ‘ad hoc’ per gli artigiani e le piccole imprese dell’alimentazione finalizzati a favorirne l’espansione sui mercati internazionali.