25 Ottobre 2021, h. 18:01

CERAMICA – I nuovi membri del Consiglio Nazionale Ceramico, l’organismo di tutela e promozione del settore

Dopo un’attesa durata oltre due anni, il Ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto di nomina dei membri del Consiglio Nazionale Ceramico, l’organismo presso il Ministero dello sviluppo economico che ha il compito di tutelare la ceramica artistica e tradizionale e valorizzare il patrimonio storico e culturale dei prodotti di alta qualità tipicamente Made in Italy. Al Consiglio partecipano i rappresentanti dei Ministeri dello Sviluppo economico, Affari esteri, Beni culturali, Istruzione e Turismo, oltre ai rappresentanti designati dalle istituzioni regionali e comunali a maggior vocazione ceramica e dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale. Sono espressione di Confartigianato Imprese, all’interno del CNC, il Presidente della Federazione Artistico Antonio Donato Colì quale membro effettivo e Davide Servadei, Presidente di Confartigianato Emilia Romagna e Consigliere nazionale di Confartigianato Ceramica, quale membro supplente. “E’ un Decreto che aspettiamo da tempo ed esprimiamo grande soddisfazione per la ripresa del dialogo tra politica e imprenditoria. Ora bisognerà lavorare all’aggiornamento della L. 188 affinché le procedure siano in linea con le esigenze del comparto. Attendiamo anche l’allocazione dei 4 mln stanziati nel DL Sostegni per il rilancio della ceramica artistica e tradizionale italiana“, ha commentato il Presidente Colì.
Nell’ambito delle funzioni attribuite dalla normativa in materia, il Consiglio riconosce i Comuni italiani in cui vi è una consolidata tradizione ceramica, definisce i criteri per attribuire la denominazione di origine delle ceramiche artistiche prodotte secondo le tecniche, i modelli e i decori tipici della tradizione locale, attraverso l’utilizzo dei marchi CAT (ceramica artistica e tradizionale) e CQ (ceramica di qualità). L’organismo valuta inoltre i progetti finalizzati al sostegno e alla valorizzazione dell’arte ceramica italiana attraverso iniziative di studio e di promozione culturale e commerciale da organizzare sul territorio nazionale.