21 Ottobre 2021, h. 12:48

CHIETI – Torna il Chocofestival, degustazioni, eventi e concerti tra le vie del centro abruzzese

Tutto pronto per la 12esima edizione del Chocofestival di Chieti, che dal 29 ottobre al 1 novembre animerà le vie del centro cittadino. Tanti appuntamenti, ospiti e sorprese nella quattro giorni i cui dettagli sono stati illustrati il 20 ottobre scorso in Comune da Daniele Giangiulli, direttore di Confartigianato Chieti – L’Aquila, dal Sindaco Diego Ferrara, dagli assessori a Eventi e Commercio, Paolo De Cesare e Manuel Pantalone, e da Paolo Recchia dello staff organizzativo. “Calendarizzare tanti eventi è indispensabile oggi per dare motore alla ripresa – ha sottolineato il Sindaco di Chieti, Diego Ferrara – abbiamo visto che la città risponde molto alle manifestazioni di qualità proposte alla cittadinanza. Abbiamo lavorato perché la sicurezza fosse una priorità per il post Covid e oggi accogliamo a braccia aperte questo tipo di eventi, capaci di restituire respiro alla nostra economia. Questa sinergia con Confartigianato sarà l’arma vincente per il nostro immediato futuro, perché è certo che i lavori fatti di collaborazioni e reti cittadine arricchiscono la nostra realtà comunale, soprattutto per la cultura e lo sviluppo economico”.
“Felici che questo progetto strutturato sia arrivato alla 12esima edizione – così l’Assessore agli Eventi e artigianato, Paolo De Cesare – Un bene per Chieti, ma motivo di vanto anche per la Regione. Grazie a Confartigianato, che ha sempre creduto in questo progetto e che ha fatto in modo che diventasse un punto di riferimento per l’Italia. Dopo Perugia, credo che sia l’evento dedicato al cioccolato più cercato e importante d’Italia, grazie alla qualità dell’offerta e anche agli eventi che hanno ampliato il calendario e il potenziale del Festival”.
Cultura, turismo, artigianato e attività produttive. Tutti settori coinvolti dal Chocofestival, che avrà nel concerto di Danilo Rea del 29 ottobre al Marrucino l’evento di cartello dell’intera manifestazione. Ospite di richiamo anche il neocampione del mondo di pasticceria, Lorenzo Puca, che racconterà la sua straordinaria scalata come capitano della squadra azzurra. Un evento ampliato a 4 giorni con stand e benefici per la città e tutta l’economia locale, che gode non solo del nostro patrocinio, ma anche del pieno supporto logistico e organizzativo per i nuovi spazi in cui si svolgerà, tra cui il Teatro Marrucino tornato recentemente a nuova vita”.
“Ci tenevamo a dimostrarci vicini a Confartigianato per questa occasione speciale – così l’Assessore al Commercio, Manuel Pantalone – Per l’evento abbiamo ridisegnato anche la logistica del mercato del venerdì, che per un giorno stiamo spostando su via della Liberazione e viale 4 novembre, al fine di dare spazio all’evento. La sinergia con Confartigianato si esprime anche con altri eventi, ma il Chocofestival è un appuntamento in cui crediamo e che rafforza la sinergia con l’Amministrazione per la qualità di cui è vettore”.
“Ringrazio l’Amministrazione comunale che si è posta come soggetto facilitatore e per chi vuole organizzare eventi per la città è una cosa positiva – così il Direttore di Confartigianato Chieti – L’Aquila, Daniele Giangiulli – Ci rendiamo conto che il momento è difficile, tutto quello che possiamo fare, insieme e in sicurezza, lo metteremo in campo. Siamo stati fermi per la pandemia, siamo ben felici di ripartire con una 12esima edizione che lavora per la città nella sua interezza: ci sono stand di alta qualità, eventi collaterali per grandi e bambini e anche appuntamenti di livello internazionale, costruiti per portare alla città un indotto e visitatori da fuori. Lo abbiamo fatto per la bellezza di cui Chieti è portatrice con il sistema museale, i luoghi della cultura e aspetti che esulano dal cioccolato. Due gli eventi di spicco, il concerto di Danilo Rea al Marrucino il cui biglietto simbolico di 5 euro alimenterà anche beneficenza e solidarietà che appartengono alla rassegna;  l’altro evento è un incontro col campione del mondo Lorenzo Puca, pasticcere vastese di Pannamore che sabato sarà a Chieti a ricevere un riconoscimento e si racconterà. Ci saranno 4 giorni di eventi, in cui si intersecano anche altre manifestazioni in corso in città, come la giornata di Trekking urbano e speciali visite guidate al Teatro che abbiamo chiesto alla Deputazione di organizzare, nonché le Danze nelle corti a cura dei ragazzi del Convitto G.B. Vico con abiti storici e, infine, in piena atmosfera Halloween, a Largo Cremonesi, Tremate gente di Teate, teatro a cura dell’associazione Teate Nostra”.
“È una edizione che risente del passaggio del covid – conclude Paolo Recchia, altro motore organizzativo – Alcuni espositori storici non sono riusciti a venire per via dei costi, altre realtà a causa della pandemia non ci sono più, come cioccolaterie di media e grande dimensione che hanno risentito dello stop, che hanno sofferto e stanno soffrendo e che speriamo di riavere al più presto, perché con sacrificio e difficoltà stanno provando a rialzare la testa. Per questo vorremmo che questa edizione sia davvero significativa per la forza e la volontà di rinascita che si porta dentro”.