14 Aprile 2022, h. 15:34 Comunicati stampa

APPALTI – Confartigianato: ‘Ddl Delega su contratti pubblici sia occasione per rilancio imprese’

Il Disegno di legge delega in materia di contratti pubblici contiene i giusti principi e criteri di delega per costruire finalmente un nuovo sistema normativo chiaro, esaustivo, in linea con gli obiettivi del PNRR e con le aspettative di valorizzazione delle imprese.

E’ il giudizio espresso da Confartigianato con l’intervento di Sabrina Baronio, componente della Giunta Esecutiva di Anaepa Confartigianato Edilizia, all’audizione sul Ddl delega in materia di contratti pubblici svoltasi oggi presso la Commissione Ambiente, Territorio e lavori pubblici della Camera.

Dopo il fallimento del Codice dei contratti varato nel 2016, Confartigianato ritiene che la Delega presentata dal Governo sia l’occasione per voltare pagina puntando su aspetti fondamentali per garantire, nel mercato degli appalti, chiarezza delle norme ed efficienza amministrativa, e restituire certezza operativa agli imprenditori.

Confartigianato auspica una rapida approvazione del testo di Legge Delega, come modificato dalla discussione in Senato, che contiene la valorizzazione del principio di prossimità tra l’appalto da eseguire e le imprese esecutrici e la valorizzazione degli investimenti per innalzare la competenza delle Stazioni Appaltanti, fondamentale per permettere l’attuazione piena e corretta del Codice e favorire la possibilità di far lavorare una più ampia platea di imprese con l’obiettivo di generare il rilancio delle attività imprenditoriali e realizzare opere utili e durevoli.