1 Maggio 2022, h. 14:36

1° MAGGIO – Granelli: “Sì al patto chiesto dal Capo dello Stato per garantire la sicurezza del lavoro”

In occasione del 1° Maggio, Festa dei lavoratori, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto oggi al Quirinale i rappresentanti del mondo del lavoro. Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, che ha partecipato all’incontro, è grato al Capo dello Stato per l’invito che onora la Confederazione e impegna gli imprenditori ad essere parte attiva e responsabile per la tutela e lo sviluppo del lavoro.

Accogliamo l’esortazione del Presidente Mattarella e ribadiamo il nostro impegno per garantire la sicurezza sul lavoro, condizione imprescindibile per realizzare uno sviluppo economico sostenibile che rimetta al centro il valore della persona”.

Così il Presidente Granelli ha commentato le parole pronunciate oggi dal Capo dello Stato sulla necessità di un patto tra istituzioni e parti sociali contro incidenti e morti sul lavoro.

“La sicurezza sul lavoro – sottolinea Granelli – rappresenta una priorità per la quale Confartigianato si batte da sempre e che deve essere vinta con la partecipazione e lo sforzo comuni di tutte le istituzioni e le parti sociali. Nelle nostre imprese riguarda allo stesso modo il datore di lavoro e i suoi collaboratori, che spesso operano fianco a fianco. La sicurezza non deve essere un semplice adempimento formale e burocratico. Crediamo, invece, che debba essere insegnata già a scuola per poi essere praticata con rigore. Occorre concentrarsi sulla prevenzione attraverso poche regole chiare, procedure snelle ed efficaci in grado di generare comportamenti virtuosi da parte di imprenditori e lavoratori, coinvolgimento degli organismi bilaterali rappresentativi delle parti sociali, sostegno mirato per gli investimenti delle micro e piccole imprese per la formazione e la valorizzazione delle buone prassi. Questa è la sicurezza davvero efficace per evitare rischi”.

In un video messaggio, il Presidente Marco Granelli augura buon 1° Maggio a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori e richiama gli imprenditori alla responsabilità di creare e garantire occupazione di qualità, orientata allo sviluppo sostenibile dell’economia e al benessere delle nostre comunità. Nella convinzione che, per affrontare le gravi incertezze che pesano sulla nostra economia, occorre anche riscoprire il valore artigiano del lavoro.