7 Maggio 2022, h. 13:56

ALIMENTAZIONE – A Palazzo Madama Confartigianato testimonia l’eccellenza dell’artigianato italiano

Il 5 maggio, una delegazione di Confartigianato Imprese Alimentazione è intervenuta, su invito del Senatore Manuel Vescovi, a Palazzo Madama, alla conferenza stampa di presentazione del libro “Metamorfosi” (Chiriotti Editori) scritto dal Presidente di Confartigianato Dolciario Puglia Nicola Giotti.

Un’iniziativa che, oltre a rendere onore alle competenze del Maestro artigiano, ha offerto spunti di riflessione e di confronto sulla necessità di valorizzare l’artigianalità in ogni sua forma, portando voce ed esperienze all’interno del Senato.

Nel suo intervento, il Presidente di Confartigianato Alimentazione Massimo Rivoltini, ha sottolineato il valore che l’artigianato assume grazie all’apporto fondamentale che donano gli artigiani nella valorizzazione delle eccellenze italiane: “Attraverso Nicola oggi abbiamo la testimonianza di quello che rappresenta un artigiano vero: tecnica, conoscenza, passione e cuore. Gli artigiani sono storie di persone, famiglie e territori. Quando a tutto questo viene poi aggiunta l’arte, diventiamo cultori inestimabili di trasmissione del valore. Il luogo in cui ci troviamo oggi è il posto ideale per chiedere che tutto questo non vada perso: quando un artigiano chiude bottega si crea un’interruzione nella catena del sapere e della conoscenza. Noi, oggi, vogliamo evidenziare qui, in forma indelebile, la forza dell’artigianalità italiana”.

Ad unirsi al pensiero del Presidente Rivoltini è stato il Senatore Gian Marco Centinaio, Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che ha sottolineato il valore inestimabile di momenti come questo: “sono orgoglioso perché nel nostro Paese abbiamo delle eccellenze che altri non hanno, e ognuno di noi è e deve essere ambasciatore del Made in Italy nel mondo. I nostri maestri artigiani sono il valore aggiunto alle meraviglie che il nostro Paese offre”.

Tra gli interventi, quello del Sindaco di Giovinazzo (BA), comune di provenienza del pasticciere Nicola Giotti, che ha dichiarato l’importanza del ruolo che le amministrazioni e le istituzioni hanno nel valorizzare i propri cittadini. Nell’occasione, Giotti è stato ricevuto dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberta Casellati per un incontro privato nel quale è stata ribadita l’importanza e la necessità di momenti di valorizzazione delle eccellenze italiane.

 

rss