6 Maggio 2022, h. 13:33

COMUNICAZIONE – World Photographic Cup 2022: a Roma la premiazione e gli eventi collegati

Si è conclusa il 1° maggio la World Photographic Cup 2022 con un ex aequo tra Team Mexico e Team USA in questa speciale edizione che ha riunito e premiato, oltre ai partecipanti di quest’anno, anche i vincitori delle edizioni 2020 e 2021 che non si erano svolte in presenza a causa della situazione sanitaria.

Molto sentito quindi l’appuntamento romano che si è svolto per la prima volta in Italia, presso la Galleria Studio Orizzonte Gallery a Roma, ed ha confermato la WPC come una delle maggiori competizioni di livello internazionale nel mondo della fotografia. Fin dal 2013, infatti, i migliori professionisti del settore provenienti da tutto il mondo scendono in campo con l’obiettivo di creare legami che superino le barriere della distanza geografica, culturale e di linguaggio tra i partecipanti.

Particolarmente emozionante per la nostra squadra è stata la premiazione del concorso “Scattiamo per l’Italia”, organizzato per selezionare le eccellenze italiane per la competizione mondiale. Partendo dai risultati dell’edizione 2020, e passando a quelli del 2021, tutti i presenti finalisti e vincitori hanno ricevuto certificati e medaglie, consegnate loro dai colleghi del WPC Italia e dai Presidenti nazionali delle proprie Organizzazioni.

Confartigianato Fotografi – che ha ricevuto dal Comitato WPC un particolare riconoscimento per la partecipazione e l’importante collaborazione alla realizzazione dell’evento – ha registrato l’affermazione di Fernando Cerrone , Riccardo Urnato, Ivan Schirmenti, Manuel Badalocchi e Antonio Russi per il 2020, di Giuseppe Correnti e Paolo Sicurella oltre a Massimo Giorgetta, Patrizia Burra, Ivan Schirmenti e Anita Maggiani per il 2021, mentre l’ultima edizione ha portato la medaglia d’oro a Patrizia Burra per la categoria Illustration/Digital Art e a Massimo Giorgetta per la categoria Nature e l’affermazione nei top 10 di categoria per Anita Maggiani, Ivan Schirmenti e Valentina Balbi.

La cerimonia si è conclusa con l’inaugurazione della mostra dei vincitori di “Scattiamo per l’Italia 2022”, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 presso lo Studio Orizzonte Gallery in Via Antonio Bertoloni 1C a Roma fino al 31 maggio.

Nell’ambito degli eventi collegati alla manifestazione si è svolta inoltre la conferenza “Strategie di successo per restare nel mercato oggi” , a cura della Organizzazioni di rappresentanza del settore, sul tema delle competenze necessarie al fotografo ai fini dell’affermazione sul mercato. Presenti per Confartigianato Fotografi il Presidente Corrado Poli ed il testimonial Fernando Cerrone. “Si è trattato di un momento di confronto particolarmente interessante” ha commentato Poli “perché è servito a ribadire l’importanza della sinergia in favore del settore, ponendo i presupposti per fare sintesi degli intenti comuni e veicolare con voce unica nei confronti degli interlocutori istituzionali le istanze della categoria”.

“Altro motivo di soddisfazione per la nostra Associazione” ha concluso il Presidente “ci arriva dal rinnovo cariche della FEP (Federation of European Photographers), che ha visto la conferma nel board dell’italiano Eugenio Livolsi, candidato di Confartigianato Fotografi, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto ed al quale vanno i nostri migliori auguri per il rinnovato incarico”.

Tutte le immagini sono disponibili a questo link: https://www.wpcitalia.it/vincitori-litalia-2022

mentre le foto della premiazione sono disponibili al seguente link: https://www.wpcitalia.it/foto-reportage/

Le immagini sono divise in blocchi per ogni evento e disponibili FREE.