22 Giugno 2022, h. 14:20

ALIMENTAZIONE – Nasce Confartigianato Frantoiani, alla presidenza il ligure Federico Fresia

Lo scorso 21 giugno, l’Assemblea costitutiva di Confartigianato Frantoiani ha eletto Federico Fresia alla presidenza di categoria. L’imprenditore di Imperia sarà supportato dai consiglieri Giuseppe Perilli (Puglia), Giuseppe Chiera (Calabria), Corrado Corradini (Marche) e Adriano Petacchi (Toscana). Nell’ottica strategica della valorizzazione della filiera olivicolo-olearia e dello sviluppo della categoria, “sarà fondamentale farci guidare da alcuni driver che necessariamente dovranno passare per la ricerca e l’innovazione, la sostenibilità ambientale e finanziaria delle imprese, utilizzando le leve del marketing e della promozione, della formazione e della comunicazione – ha sottolineato il Presidente Fresia – Alla luce di questo, credo che Confartigianato Frantoiani, analizzando le criticità che rallentano lo sviluppo del settore, abbia il compito fondamentale di individuare i punti di forza da valorizzare e fornire nuovi indirizzi e servizi agli associati per il rafforzamento dei frantoi e dell’intera filiera”.

“Il frantoio può diventare il soggetto aggregatore per ottimizzare e valorizzare le produzioni di olio EVO di qualità. L’evoluzione dei frantoi verso un modello di impresa tecnologicamente avanzata ed integrata nella filiera può portare ad una maggiore remunerabilità della materia prima e al miglioramento della qualità del prodotto finito. Infine – ha concluso Fresia – sarà vitale trovare delle soluzioni per contrastare il caro energia in vista della prossima campagna olivicola che si prefigura difficile sul fronte dei costi di produzione”.