23 Giugno 2022, h. 15:59

STUDI – Nel 2022 +26,6% produzione di biciclette, segnale di tenuta del made in Italy in un contesto di forte turbolenza

La crisi energetica amplificata dalla guerra in Ucraina sta premendo sui prezzi dei carburanti e sui costi dei servizi di trasporto. Con la transizione green si stanno modificano i modelli di mobilità, favorendo l’uso di mezzi più sostenibili. L’intreccio tra le tendenze congiunturali e i cambiamenti strutturali di più lungo periodo stanno incentivando l’uso della bicicletta, con ricadute sull’offerta dell’intera filiera della bici, in cui operano, secondo l’ultimo Rapporto Artibici di Confartigianato, 3.323 imprese con 7.384 addetti, di cui il 61% sono imprese artigiane.

La bicicletta è uno dei comparti del made in Italy che nei primi quattro mesi del 2022 sta registrando la maggiore crescita di produzione, segnando un +26,6% rispetto allo stesso periodo del 2021, decisamente superiore rispetto al +1,1% medio della manifattura; si tratta di uno dei segnali della tenuta delle filiere del made in Italy, un fenomeno già messo in luce da nostre recenti analisi, in un contesto di forte incertezza, in cui le imprese stanno subendo la ricaduta simultanea di aumento dei prezzi e scarsità delle materie prime, del boom dei costi dell’energia e dei trasporti marittimi e la crescente difficoltà di reperimento del personale.

Grazie a questo favorevole andamento, la produzione di biciclette in Italia – che aveva registrato un calo prolungato di attività prevalentemente causato da delocalizzazioni produttive – recupera i livelli che aveva dieci anni prima, nell’aprile del 2012.

Nel confronto internazionale la produzione di biciclette in Italia nell’ultimo anno segna un ritmo di crescita doppio del +13% della Germania, mentre in Francia segna un calo del 5,9%.

L’analisi della performance di più lungo periodo sottolinea un ampio recupero dei livelli pre-pandemia: negli ultimi dodici mesi ad aprile 2022 la produzione di biciclette è del 32,7% superiore a quella del 2019, anno pre-Covid-19. Nello stesso periodo la produzione non ha ancora recuperato in Germania, dove rimane inferiore del 3,2% ai livelli del 2019, e in Francia, dove segna un ampio ritardo del 19,8%.

I trend congiunturali nel webinar del 27 giugno – Le analisi settoriali della manifattura italiana saranno esaminate lunedì prossimo, 27 giugno 2022 alle ore 12, nel corso del webinar di presentazione dell’Ufficio Studi del 20° report ‘La calda estate dei prezzi’, con l’introduzione di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale e le conclusioni di Bruno Panieri, Direttore Politiche Economiche.

Iscriviti al webinar

Trend produzione nel 2022: biciclette a confronto con i settori manifatturieri

Gennaio-aprile 2022, var. % tendenziale, dati grezzi – Elaborazioni Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Produzione nel 2022 rispetto 2019, pre-pandemia: biciclette a confronto con i settori manifatturieri