8 Giugno 2022, h. 13:19

LIGURIA – A GenovaJeans due webinar sul futuro del jeans, tra creatività artigiana, innovazione e sostenibilità

GenovaJeans è l’evento che ha restituito e confermato al capoluogo ligure il ruolo di città-madre del “jeans before blue jeans”, offrendo dal 2021, al Made in Italy e non solo, un momento di valorizzazione e di networking volti all’evoluzione e alla progettazione dei jeans del futuro, proprio nel luogo che ne è stato la culla.

Proprio perché il mondo del jeans e della sua storia sono strettamente riconducibili al “saper fare” e alla creatività, Confartigianato Liguria, in collaborazione con Confartigianato Imprese Moda, sotto l’egida di Stile artigiano, organizza due webinar proprio su questa tematica.

I webinar sono gratuiti e si rivolgono a imprese, artigiani, studenti, giovani o persone interessate e motivate a conoscere il settore o a iniziare un percorso formativo.

Clicca QUI per iscriverti e partecipare ai webinar compilando i moduli online. Il link per potersi collegare al webinar sarà contenuto nel messaggio di ricezione che attesta anche l’avvenuta iscrizione. Piattaforma Streaming: Webex fruibile da qualsiasi dispositivo pc, tablet, smartphone.

Il primo webinar si svolge il 14 giugno, con inizio alle ore 18, ed è dedicato al tema “Unica maestranza: una storia artigiana“. Sono previste le testimonianze di Manuel Canova, imprenditore artigiano di Confartigianato Imprese Padova e Fondatore di IMJiT, e di Luca Costi, Segretario di Confartigianato Liguria. L’unicità è la caratteristica di ogni artigiano così come la firma che portano i loro capi.
Ne è riprova IMJiT una sartoria esperienziale e contemporanea dove i jeans (e altri materiali) non percepiti tradizionalmente per creazioni sartoriali trovano questa declinazione.
Ogni prodotto è una dedica alla maestranza e al saper fare, tanto che lavoro e creazioni sono orientati a un custode (e non a un cliente generalista) che ne apprezza i materiali rari e la tecnica.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR

Il secondo webinar si svolge il 5 luglio, sempre con inizio alle ore 18. Il tema affrontato “DA RIFIUTO TESSILE A CAPO DI MODA: la rigenerazione delle fibre tessili tra bisogno di sostenibilità e innovazione tecnologica, l’economia circolare come strumento tecnico”. Ne discuteranno Daniele Gizzi, Responsabile nazionale Ambiente ed Economia Circolare di Confartigianato Imprese; Franco Floris, Presidente nazionale di Accademia Kronos; Marco Benedetti, R&D – GreenEvo.
Valorizzare i prodotti tessili post consumo, dagli abiti dismessi come agli scarti di produzione, non è più opzionale ma una risorsa ciclica.
Per ottenere risultati di valore a livello di tecnica e budget occorrono sì competenze ma anche supporto tecnologico (inteso come miglioramento delle performance dei processi tessili industriali). Cambia il paradigma alla base del concetto di riciclo: da volume a valore. L’obiettivo? Produrre volumi per abbattere i costi a produrre materia prima di valore, per riportare ricchezza nel processo tessile.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR