4 Luglio 2022, h. 14:25

CALABRIA – Moda e nuove tendenze creative sbarcano a Cosenza per la South Italy Fashion Week

Tutto pronto a Cosenza per la 6° edizione della South Italy Fashion Week, l’evento di moda e nuove tendenze più importante della Calabria, uno dei più prestigiosi di tutto il Sud Italia. Dal 6 al 9 luglio, sfilate, workshop e shooting in location esclusive, con i più grandi stilisti, professionisti, fotografi e brand del settore. Tra i protagonisti della kermesse ci sarà il presidente nazionale di Confartigianato Moda, Fabio Pietrella, grazie alla collaborazione con Confartigianato Imprese Calabria e Confartigianato Imprese Moda, partner dell’evento.

Il 7 luglio alle 10, nella sede della Moema Academy, proprio a due passi dal centro storico del centro calabrese, il Presidente Pietrella, la presidente regionale di Confartigianato Moda, Luigia Granata, e i vertici regionali della Federazione incontreranno i giovani studenti di moda e discipline artistiche. Alle 11.30, invece, il Presidente Pietrella parteciperà al workshop sul tema Gender fluid, con esperti del settore e associazioni di categoria.

Confartigianato Moda sostiene ogni giorno le imprese artigiane e le micro e piccole imprese italiane, espressione di quell’eccellenza manifatturiera del fashion made in Italy capace di conquistare apprezzamento in ogni angolo del globo. Un’attività di supporto agli imprenditori associati rivolta anche, e soprattutto, verso l’internazionalizzazione, l’export e il posizionamento strategico su nuovi mercati, grazie a progetti e servizi alle imprese ad alto valore aggiunto.

“La presenza del Presidente nazionale di Confartigianato Moda e la collaborazione con Confartigianato Imprese Calabria sono per noi motivo di grande orgoglio – ha sottolineato Giada Falcone, event manager della South Italy Fashion Week L’edizione 2022 sarà dedicata al tema del gender fluid, con un richiamo al rapporto tra cinema e moda. È una scelta che ci entusiasma perché, ad oggi, sono poche le realtà della moda italiana ad aver affrontato questa tematica. Per l’evento abbiamo scelto Cosenza, una location di enorme prestigio. Il centro storico, con i suoi palazzi e i suoi spazi pittoreschi, contribuirà a dare valore ai brand che presenteremo al pubblico”.

“Confartigianato ha nel proprio dna la valorizzazione e la promozione di nuove iniziative che mettano al centro il sistema moda italiano, con particolare sensibilità verso le nuove generazioni – ha commentato il Presidente di Confartigianato Moda, Fabio PietrellaLa South Italy Fashion Week ha nella sua mission quella di dialogare con i giovani designer, di condividere visione e strategie, così da colmare le lacune che, ancora oggi, pesano sulla creazione di opportunità lavorative nelle regioni del Mezzogiorno. La Calabria, con il suo mix di storia, territorio ed estro artistico, continuerà a sorprendere. A noi il compito di amplificarne l’effetto”.