4 Luglio 2022, h. 14:54

INIZIATIVE – Storytelling Lab, il percorso di Confartigianato e Scuola Holden per conoscere i segreti dello storytelling

Foto di Azerbaijan_stockers – it.freepik.com

Il 23 e il 24 giugno scorsi, la sede nazionale di Confartigianato ha ospitato Riccardo Milanesi, docente della Scuola Holden di Torino, che ha tenuto un laboratorio/percorso sul tema dell’importanza dello storytelling come strumento per la valorizzazione del brand e per insegnare alle imprese a presentare al meglio il proprio prodotto, attraverso la costruzione di un discorso efficace ed emozionante, “perché raccontare la cosa giusta, nel modo giusto e al momento giusto, fa sempre la differenza in termini di ingaggio, coinvolgimento ed attivazione in chi ci ascolta”. Le imprese italiane sentono il bisogno di qualcuno che aiuti ad unire i puntini, anche rispetto a ciò che già si conosce. Lo storytelling è fondamentale per dare un ordine, un senso e uno sviluppo – magari diverso, inatteso e positivo – alla confusione di numeri, grafici e dati. C’è un’unica domanda che interessa a chi ascolta: Perché?.

Lo storytelling non fa altro che offrire una risposta interessante (che coinvolga l’interlocutore) e sensata (che possa comprendere e integrare nel suo modo di pensare ed agire) a questa domanda, legando tra di loro i contenuti che si vogliono trasmettere.

Durante il percorso con la Scuola Holden i partecipanti, funzionari dell’area internazionalizzazione) hanno poi imparato a conoscere l’approccio transmediale alla comunicazione d’impresa, un modello che coniuga storytelling interattivo e partecipativo, game design e user experience per comunicare e in modo nuovo, in accordo con la sensibilità di un pubblico sempre più abituato ad immergersi in esperienze che senza soluzione di continuità lo accompagnano in percorsi che si snodano tra media tradizionali, web, social network, eventi dal vivo e dispositivi mobile.

Lo scopo di un transmedia storyteller è quello di generare una narrazione totale immersiva e coinvolgente, attraverso la gestione strategica di media diversificati, per raggiungere obiettivi e pubblici diversi.