27 Settembre 2022, h. 15:52

MODA – Francesco Matera eletto Presidente dell’Associazione Calzolai 2.0

Francesco Matera, calzolaio di Bra in provincia di Cuneo e presidente dei calzolai di Cuneo per Confartigianato è stato eletto per acclamazione Presidente della Associazione Calzolai 2.0, resterà in carica per il triennio 2022-2025. Lo affiancherà il Vice Presidente Antonio Italo di Grottaminarda (AV) con delega per il sud.

Matera raccoglie il testimone dal veronese Paride Geroli, fondatore della associazione e Presidente della stessa ininterrottamente dal 2013 ad oggi e nominato, per acclamazione, Presidente Onorario. Confermati tutti i componenti del Comitato Direttivo con l’inserimento di una seconda donna calzolaio Genza Case che si aggiunge a Christian Fogliani, Emanuele Manenti, Mirko Merighi, Manuela Merlin, Antonio Pietrobelli, Andrea Russo e Simone Usai. Le nomine sono avvenute nel corso della assemblea elettiva della associazione che si è tenuta in Fiera Rho durante la giornata inaugurale di Linea Pelle.

Francesco Matera, classe 1984, è figlio d’arte. Rileva infatti la calzoleria del padre, fondata nel 1987 a Bra, nel 2010 dopo alcuni anni di apprendistato. Una bottega un po’ hipster – era una barberia- a due piani dove Francesco ripara calzature di tutti i tipi dalle classiche da donna e uomo alle sneakers sino alle scarpe tecniche da runner, moto, montagna. Ogni tanto si cimenta anche nella creazione di sandali gioiello su misura.
Matera da diversi anni è impegnato nella categoria calzolai di Confartigianato prima nell’area territoriale di Brà poi a livello provinciale di Cuneo e fa parte del direttivo regionale di categoria di Confartigianato Piemonte. Da dirigente ha seguito l’organizzazione di diversi corsi di formazione sulla realizzazione di scarpe su misura, tintura, incollaggi etc. “Sono davvero onorato – ha affermato il neo Presidente Matera – di questa carica affidatami dopo i 9 anni di Paride Geroli, che non finiremo mai di ringraziare per il lavoro svolto. E’ per me un grande passo perché dobbiamo portare avanti i tanti progetti nati nel 2013 – molti realizzati come il riconoscimento della categoria con l’adesione a Confartigianato e i tanti appuntamenti formativi – ma ora serve dare gambe alla collaborazione avviata con il Politecnico della Riviera del Brenta che oltre a diventare la sede della nostra Academy formativa, un giorno potrebbe diventare sede di una scuola professionale. Con il direttivo ci impegneremo nel dare una spinta in più dal punto di vista dell’immagine della nostra categoria sia quella percepita all’esterno che quella nostra interna. Una attenzione particolare la dedicheremo infine alla salubrità del lavoro e quindi alla sicurezza per noi che lavoriamo”.

“Auguro – ha affermato Geroli nei saluti – a Calzolai 2.0, al nuovo direttivo ed al Presidente di avere molto lavoro da fare perché vorrà dire che la categoria è viva. Che la associazione è viva, che noi siamo stati dei privilegiati a poter partecipare a questo sogno. Grazie a tutti i compagni di viaggio di questi anni per il supporto di idee e azioni che hanno reso possibile realizzare tutto questo”.

 

rss