23 Ottobre 2022, h. 13:51 LAVORO

LAVORO – Granelli sul Corriere della sera: “No al dumping contrattuale”

Il 19 ottobre è stato siglato tra Assoartigiani, associazione datoriale aderente a Confindustria, e UGL Metalmeccanici un contratto di lavoro per le micro e piccole imprese metalmeccaniche di installazione di impianti, orafi, argentieri ed affini.

Appresa dalla stampa la notizia dell’accordo, Confartigianato è intervenuta, esprimendo forte preoccupazione, sia presso i Segretari generali di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, sia presso il Presidente del Cnel e si riserva ulteriori iniziative per stigmatizzare le modalità e i contenuti dell’intesa.

La posizione di Confartigianato è stata rilanciata oggi sul Corriere della sera con una dichiarazione deI Presidente Marco Granelli.

Confartigianato ribadisce la preoccupazione per l’ennesimo contratto siglato da Organizzazioni non rappresentative né delle imprese, né dei lavoratori del settore. In questo modo, si finisce per alimentare la confusione e il dumping contrattuale a danno delle aziende e dei lavoratori.

Proprio in questa fase così difficile per la nostra economia, Confartigianato considera quanto mai dannoso alterare gli equilibri negoziali faticosamente raggiunti tra le Organizzazioni imprenditoriali e i Sindacati realmente rappresentativi con i contratti collettivi nazionali applicati nei settori dell’artigianato – tutti responsabilmente rinnovati negli scorsi mesi – per una gestione del mercato del lavoro che individua le soluzioni più idonee a rispondere alle mutevoli esigenze organizzative e di flessibilità delle imprese e alla necessità di tutela dei lavoratori.

Leggi la dichiarazione del Presidente Granelli sul Corriere della sera