25 Ottobre 2022, h. 11:36

PULITINTOLAVANDERIE – Successo per le iniziative di Confartigianato a ExpoDetergo. Due talk e uno spettacolo teatrale accendono le luci sulla categoria

“Abbiamo preparato con cura e per tempo la presenza di Confartigianato Pulitintolavanderie alla manifestazione ExpoDetergo che si è tenuta dal 22 al 24 ottobre a Fiera Milano, il più importante appuntamento per la nostra categoria che si svolge ogni quattro anni: è stato un grande successo”. Carla Lunardon, Presidente nazionale e regionale Veneto della categoria di Confartigianato, è molto soddisfatta della due giorni di eventi a cui ha partecipato. “Abbiamo animato lo stand istituzionale in maniera impeccabile – prosegue – incontrando soci e dirigenti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ma non ci siamo limitati a questo, molto apprezzati dai colleghi i due talk monotematici organizzati in collaborazione con Cna Tintolavanderie nell’area comune”.

Il primo talk, dal titolo “Facciamo luce sul caro energia”, si è svolto nel pomeriggio di sabato 22. Il conduttore, Renato Pesa, esperto del settore energetico, ha informato nei dettagli gli oltre 30 partecipanti su come si formano i prezzi dell’energia, come controllarli ed analizzarli. Come sfruttare al meglio le fasce orarie e l’utilizzo dei picchi ed anche come leggere una bolletta. Il secondo incontro si è svolto sempre nell’area comune domenica alle 13.30 sul tema “Innovazione e Finanza agevolata per le Pulitintolavanderie”. Andrea Scalia, Responsabile innovazione, rete e progetti di coesione di Confartigianato Imprese, che ha aggiornato gli ospiti sugli obiettivi di industria 4.0 e su tutti i possibili strumenti per avere un aiuto economico in una fase in cui gli investimenti sono davvero un passaggio necessario ma molto delicato. Non si può sbagliare.

“L’evento di punta di questa edizione – racconta Lunardon – è stato lo spettacolo teatrale di domenica 23 mattina: Cold Case: tradizionali vs selfCome sensibilizzare i Comuni, far valere i propri diritti e…rendere questo Paese un posto migliore. Spettacolo in atto unico con Ago teatro e la partecipazione straordinaria dell’Avv. Paolo Malagutti con cui abbiamo approfondito, in modo leggero e divertente, un tema sindacale di grande rilevanza che ci vede impegnati da diversi anni: la concorrenza sleale delle lavanderie self service che, prive di responsabile tecnico, erogano servizi aggiuntivi vietati dalla nostra legge di settore. La legge in realtà è molto chiara e rafforzata da quanto stabilito dal D.lgs 147/2012 che, recependo la Direttiva Servizi, definisce in maniera netta la fattispecie della lavanderia a gettoni ed esclude che a quest’ultima possano essere aggiunte attività ricadenti nella sfera della “lavanderia tradizionale” se non alla presenza di un responsabile tecnico ai sensi della L. 84/2006. Ma siccome siamo in Italia, alcune circolari ministeriali (9 febbraio 2015 e 5 dicembre 2017) pur confermando la regola, hanno aggiunto delle considerazioni ambigue che hanno dato “ai solti furbetti” l’occasione di operare senza i requisiti. Mancano i controlli? Sì. Regole un po’ ambigue? Sì. Ma è possibile difendersi. Come sempre però, ci dobbiamo mettere la faccia e bisogna fare le cose per bene, conoscere i propri diritti e doveri e rivolgersi alle persone giuste. Come? Abbiamo cercato di spiegarlo con lo spettacolo. Ed il pubblico ha apprezzato moltissimo”.

“La cosa fondamentale -conclude la Presidente- è che anche in questo caso abbiamo posto un ulteriore “mattone” alla costruzione della nostra salvaguardia. Un nuovo piccolo passo che si somma alle altre vittorie che abbiamo ottenuto in questi anni: l’introduzione di 2 modulistiche SCIA distinte, una per le aziende tradizionali ed una per le self ed una diversa classificazione ATECO per le attività di lavanderia self-service e tradizionale a seguito dell’aggiornamento dei codici Ateco del settore Pulitintolavanderie”.