21 Ottobre 2022, h. 12:47

ROMA – La Capitale celebra la moda artigiana con l’evento Stile Sartoriale 2022

Il 16 e il 17 settembre scorsi, Roma ha ospitato la kermesse Stile Sartoriale 2022, organizzata da Confartigianato Roma e dall’Accademia Nazionale dei Sartori, guidata dal Maestro Gaetano Aloisio, per celebrare la storica tradizione sartoriale della Capitale e del miglior made in Italy artigiano.

Chi ha partecipato a “Stile Sartoriale 2022” ha avuto la possibilità di assistere a convegni, workshop, sfilate e una spettacolare cena di gala, oltre all’assegnazione dei prestigiosi premi Manichino d’Oro, Gesso d’Oro e Ditale d’Oro. Il Presidente di Confartigianato Roma, Andrea Rotondo, intervenuto al convegno che si è svolto durante l’evento, ha voluto sottolineare “l’importanza del progetto imprenditoriale del maestro Gaetano Aloisio nel coadiuvare le sfide dell’innovazione, della transizione digitale, ecologica e delle pari opportunità in un contesto dove l’Artigianato si pone agli antipodi rispetto al mercato dei grandi flussi economici, ed è strettamente collegato alle comunità locali, rappresentando quindi un eccellente modello di imprenditorialità”.

Il Presidente ha voluto inoltre evidenziare il ruolo fondamentale che “la sinergia tra le istituzioni deve avere nello sviluppo del tessuto imprenditoriale, soprattutto in riferimento al Comune, che deve garantire servizi essenziali come la sicurezza, il decoro urbano e un ciclo di raccolta dei rifiuti efficiente e organizzato, in modo da poter attirare sul mercato nuovi imprenditori e figure professionali che sappiano dominare e sfruttare pienamente le opportunità di sviluppo economico e imprenditoriale della Capitale”.

La manifestazione si è conclusa con il Gran Finale, dove l’Accademia Nazionale dei Sartori ha festeggiato i suoi 75 anni di vita e lo ha fatto a due passi dalla fondazione dell’Universitas Sutorum, in piazza del Campidoglio, Roma.