21 Dicembre 2022, h. 16:45 Comunicati stampa

MADE IN ITALY – Il vertice di Confartigianato al Ministro Urso: ‘Misure strutturali e a misura di MPI’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli e il Segretario Generale Vincenzo Mamoli hanno incontrato oggi a Roma il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Il vertice della Confederazione ha espresso le aspettative per interventi strutturali e permanenti ‘a misura’ di artigiani e micro e piccole imprese, orientati a valorizzarne la qualità, l’innovazione e la promozione sui mercati esteri, la dotazione di strumenti di finanza agevolata.

In particolare, il Presidente Granelli ha indicato la necessità di rendere stabili misure sperimentate con successo come i voucher per l’internazionalizzazione e le agevolazioni per le start up. Sul fronte della tutela e valorizzazione del made in Italy, Confartigianato ha sollecitato un impegno deciso contro la contraffazione, soprattutto nei settori della moda e dell’agroalimentare, puntando sulla tracciabilità delle fasi di produzione, il riconoscimento dell’indicazione geografica per i prodotti non food, il rafforzamento degli strumenti di garanzia della qualità come marchi e brevetti e certificazioni accreditate.

Impulso alla creazione e alla trasmissione d’impresa rafforzando la dotazione economica degli strumenti esistenti, spinta all’innovazione e alla transizione digitale con un’analisi sui fabbisogni delle piccole imprese e un più stretto rapporto con gli enti di ricerca, semplificazione di tempi e chiarezza di modalità di accesso agli incentivi, potenziamento degli strumenti finanziari sono gli altri aspetti sui quali il Presidente Granelli ha richiamato l’attenzione del Ministro Urso per accompagnare lo sviluppo degli artigiani e dei piccoli imprenditori. In particolare, il Presidente di Confartigianato ha sottolineato la necessità di rafforzare il Fondo di garanzia per le Pmi con una maggiore complementarietà tra la garanzia pubblica e quella privata, assicurando maggiore efficacia di risultato a parità di risorse impiegate.